caninaso

L’olfatto dei cani è talmente sofisticato e perfetto che è stato ideato un naso elettronico che cerca di imitarlo con uno scopo importante: quello di fiutare i tumori, in particolare quello al polmone.

Tutto ciò è diventato realtà allo IEO (Istituto europeo di oncologia) a Milano dove, grazie ad un finanziamento dell’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro), il dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia dell'istituto e della Statale ha potuto portare avanti uno studio per favorire le diagnosi precoci di tumore al polmone.

Lo screening preventivo si basa tutto sull’olfatto che sia di animali addestrati a fiutare variazioni nell’urina o nel respiro dei pazienti ammalati o di sofisticati macchinari che vogliono imitare questa capacità straordinaria dei nostri amici animali. Ecco allora che è stato messo a punto con questa finalità importante un naso elettronico in grado di trovare eventuali tracce di tumore in corso.

8 i cani che hanno preso parte alla ricerca per arrivare ad ottenere il risultato sperato, tra di essi un doberman, un bassotto e due pastori belga, tutti addestrati dal Dipartimento di veterinaria della Statale. Grazie al loro prezioso aiuto, un team di ingegneri dell’università di Tor Vergata, è riuscito a sviluppare il sofisticato apparecchio che possiede 8 sensori utili a fiutare il tumore nell’alito dei pazienti sottoposti all’esame. Al momento il test è stato effettuato su un campione di 146 pazienti di cui 70 malati di tumore e nel 90% dei casi si è mostrato affidabile e preciso.

Gli ottimi risultati aprono le speranze ad un futuro in cui si potranno fare diagnosi precoci con apparecchi simili pensati soprattutto per le categorie a rischio, ad esempio i fumatori sopra i 50 anni. L’idea dei ricercatori sarebbe quella di fornire i medici di base di strumenti come questi che, una volta dato esito negativo, dovrebbero portare automaticamente ad approfondire la questione con esami più specifici.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

frecciaCANI ANNUSA TUMORI: EFFICACI PIÙ DEI TEST NEL DIAGNOSTICARE IL CANCRO ALLA PROSTATA
frecciaFRANKIE, IL CANE CHE ANNUSA I TUMORI (E NON SBAGLIA)
frecciaTED, IL CANE CHE ANNUSA UN TUMORE AGGRESSIVO E SALVA LA VITA DELLA PROPRIETARIA

kipli materassi

KIPLI

Il materasso KIPLI fatto al 100% di lattice naturale. Provalo per 100 giorni!

tuvali 320 a

TuVali

+ di 100 corsi su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
banner calendario
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram