Dolcissimi cuccioli di orango orfani vanno a scuola di sopravvivenza nella foresta (VIDEO)

I cuccioli di orango imparano a sopravvivere imitando i comportamenti delle loro mamme. Cosa succede quando rimangono orfani? Un’associazione che soccorre gli animali in pericolo ha deciso di dare vita ad una scuola di sopravvivenza per i piccoli oranghi.

I cuccioli di orango imparano a sopravvivere imitando i comportamenti delle loro mamme. Cosa succede però quando rimangono orfani? Un’associazione che soccorre gli animali in pericolo ha deciso di dare vita ad una scuola di sopravvivenza nella foresta per i piccoli oranghi.

La sopravvivenza degli oranghi sull’isola di Sumatra e nel Borneo è in pericolo. La deforestazione per la coltivazione delle palme da olio e per ricavare la cellulosa sta distruggendo il loro habitat naturale. Sempre più oranghi perdono i genitori e rischiano di non sopravvivere.

L’associazione Borneo Orangutan Rescue si sta occupando di loro e ha confermato che gli oranghi stanno soffrendo e morendo a causa della distruzione sistematica della foresta pluviale soprattutto nel Kalimantan, la parte indonesiana del Borneo.

Borneo Orangutan Rescue si occupa di accudire i piccoli oranghi e di salvarli e curarli quando sono feriti. Il centro per la cura degli oranghi fa in modo di prepararli per riportarli nel loro habitat. Ai piccoli oranghi orfani viene insegnato tutto ciò che serve per sopravvivere nella foresta, ad esempio ad arrampicarsi sugli alberi.

In questo modo i cuccioli di orango trovano l’opportunità di continuare a vivere nel proprio ambiente naturale, grazie ad una vera e propria ‘scuola nella foresta’ e sotto l’occhio vigile di chi se ne prende cura. Grazie all’impegno dei volontari per salvare gli oranghi, non tutto è perduto.

cuccioli orango 1

cuccioli orango 2

cuccioli orango 3

cuccioli orango 4

cuccioli orango 5

cuccioli orango 6

Come funziona la scuola nella foresta per i cuccioli di orango? Guardate il video.

Marta Albè

Fonte foto: Great Big Story

Leggi anche:

JONAH CAMERON, IL RAGAZZINO DI 10 ANNI CHE LOTTA CONTRO L’OLIO DI PALMA PER SALVARE GLI ORANGO DEL BORNEO

OLIO DI PALMA: LA DESOLANTE VERITÀ DIETRO QUESTA FOTO DI MAMMA ORANGO CON IL SUO PICCOLO

OLIO DI PALMA: GLI INCENDI DEVASTANO L’INDONESIA. A RISCHIO UN TERZO DEGLI ORANGHI DEL MONDO (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook