oceolot gattopardo americano

La specie era stata dichiarata estinta in Argentina dieci anni fa, ma ora l’ocelot (Leopardus pardalis), noto anche come ozelot, ocelotto o gattopardo americano, è stato riavvistato nella provincia di Corrientes.

Lo afferma il Conservation Land Trust che coopera con il governo provinciale di Corrientes per la protezione della flora e della fauna locali. I ricercatori del National Council for Scientific and Technical Research's Sub-Tropical Biology Institute hanno confermato che l’animale filmato da alcune videocamere lo scorso dicembre è proprio un esemplare di gattopardo americano.

L’ocelot è un felino di grandezza media la cui diffusione originaria si estendeva dagli Stati Uniti meridionali all’Argentina centrale. Il gattopardo americano è grande circa il doppio rispetto ad un comune gatto domestico.

In passato il gattopardo americano era oggetto di caccia per via del suo manto che veniva utilizzato per realizzare pellicce e cappotti. Un altro fattore che ha determinato la scomparsa del gattopardo americano in Argentina è la distruzione dell’habitat naturale.

ocelot 1

ocelot argentina

ocelot 2

ocelot 3

ocelot 5

ocelot 4

I ricercatori hanno avvistato l’ocelot per caso mentre stavano monitorando la reintroduzione dei formichieri giganti avvenuta con successo a Ibera. La speranza è che il gattopardo filmato dalle videocamere non sia l’unico presente nella zona.

Secondo i ricercatori potrebbe trattarsi del solo esemplare sopravvissuto in Argentina o potrebbero vivere nella zona altri gattopardi americani, per consentire la prosecuzione della specie in questi luoghi. Ulteriori attività di monitoraggio potrebbero darne conferma.

Marta Albè

Fonte foto: Wikipedia

Leggi anche:

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram