cimitero animali2

La perdita di un cane? È quanto di più doloroso ci possa essere. Al pari di un caro amico o di un membro della famiglia, perdere il nostro amico peloso ci segna di un intenso dolore. Tutto normale e naturale, nulla di sciocco o di eccessivamente sentimentale. 

La morte di un “animale d’affezione” è un vero e proprio lutto, da vivere ed elaborare. Ma, ahimè, nel contempo rimane materialmente il “problema” di come gestire il suo corpicino esamine.

Cosa fare, insomma, una volta che il nostro “animale d’affezione” ci ha lasciati? Certo, la risposta sembra semplice: diamogli degna sepoltura, esattamente come facciamo con gli umani. Ma dove?

Guardandoci in giro per l’Italia, solo a Milano si è data a questa esigenza una giusta risposta. Si chiama “Il Fido Custodeil primo cimitero per animali d’affezione, inaugurato nel capoluogo lombardo settembre scorso. Ultimo gesto d’amore per i nostri amici animali e giusto completamento a una vita trascorsa insieme, il Fido Custode è il più grande cimitero per anim ali d'Italia e d'Europa.

Situato nel verde del Parco Sud Milano tra il Parco Trenno e il Bosco in Città, il cimitero si trova in un’area di oltre 50mila metri quadrati di cui, per ora, solo 6mila sono completamente recintati ed è capace di ospitare fino a 4.800 animali (che diventeranno 30mila a pieno regime), dalle taglie più piccole a quelle più grandi.

cimitero animali1

Qui, i padroni degli animali possono far visita negli orari di apertura: attualmente la possibilità di accedere all’area è limitata al sabato e alla domenica mattina dalle 10 alle 13 e nei giorni feriali su appuntamento telefonico. Si tratta di un orario provvisorio, che durerà fino al completamento delle strutture e dello staff e che presto si estenderà dalle 8 alle 21.

Un servizio prezioso offerto a tutti i possessori di animali da compagnia che desiderano per loro una degna sepoltura evitando che la salma venga smaltita in un inceneritore, come un rifiuto qualsiasi. La volontà degli ideatori de Il Fido Custode è quella di poter garantire l’accessibilità del servizio a quante più persone, possibilità concretizzata grazie all’introduzione di tariffe alla portata di tutti, a partire da 230 Euro per il mantenimento della lapide e dell’area per un periodo di cinque anni.

 

cimitero animali cover

I SERVIZI - Dal ritiro a domicilio delle spoglie con mezzo autorizzato alla cancellazione del microchip, dal rilascio della Certificazione Veterinaria al servizio di inumazione. In più, per chi volesse è previsto anche il servizio di cremazione.

Per tutte le informazioni potete contattare IL FIDO CUSTODE al 389 1449800 o in email [email protected] 

Germana Carillo

LEGGI anche:

Cani nei cimiteri: Genova pensa di consentire l'accesso

Pet e uomini: a Fauglia (Pi) inseparabili anche dopo la morte

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog