elefante rony roller

A Roma domenica 3 gennaio un elefante colto da malore si è accasciato all’improvviso accanto al tendone del circo durante il tardo pomeriggio. Le motivazioni del malore sarebbero ancora da chiarire.

Il circo Rony Roller, che si trova nel quartiere romano di Boccea, ha chiamato i vigili del fuoco per soccorrere l’elefante. È stato necessario l’intervento di tre squadre di pompieri per trasportare l’elefante nella struttura sanitaria più vicina, in modo che potesse essere curato.

I pompieri sono entrati in azione con una gru per poter sollevare l’elefante e per fare in modo che il veterinario potesse visitarlo. Al momento del malore, l'animale di 40 anni stava passeggiando accanto al tendone del circo. L’elefante avrebbe dovuto partecipare allo spettacolo serale.

L’intervento per soccorrerlo avrebbe fatto scattare ulteriori accertamenti per verificare le condizioni di salute degli altri animali del circo. Gli animalisti in passato avevano già protestato di fronte al circo di Roma a favore dei diritti degli animali. I proprietari del circo li avevano querelati e accusati di rovinare il loro lavoro.

Alcuni Paesi del mondo hanno già deciso da tempo di vietare il circo con gli animali, mentre in Italia questo tipo di spettacolo è ancora permesso, purtroppo a discapito degli elefanti e di altre creature che dovrebbero essere libere di vivere nel loro habitat naturale e non ritrovarsi schiave per la realizzazione di spettacoli discutibili.

Ora speriamo soltanto che l’elefante del circo di Roma possa essere curato al meglio e che questa vicenda faccia riflettere tutti sulla necessità di dire stop allo sfruttamento degli animali negli spettacoli circensi.

Marta Albè

Fonte foto: Napolike

Leggi anche:

5 BUONI MOTIVI PER NON ANDARE AL CIRCO CON ANIMALI (VIDEO)

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram