Tihar: la meravigliosa festa con cui il Nepal celebra i cani randagi

Scopri la magia di Tihar, la festa nepalese che onora i cani randagi e la loro importanza nella cultura del Nepal. Un viaggio affascinante tra tradizioni millenarie e riti sacri

In questo periodo dell’anno, milioni di persone al mondo – e in particolare indù, buddisti, jainisti e sikh – celebrano la festa di Diwali, nota anche come “festa delle luci”. La ricorrenza, dedicata alla vittoria del bene sul male, è una preziosa occasione non solo per sentirsi più vicini a familiari e amici ma anche, come accade in Nepal, per ringraziare i cani della loro lealtà.

Spesso raccontiamo di animali maltrattati, abbandonati o vittime di soprusi: fortunatamente, però, esistono anche storie diverse, che parlano di rispetto e amicizia e che hanno il potere di riconciliarci un po’ con il mondo. Come accade per questa particolarissima tradizione nepalese, che rientra tra le celebrazioni della festa di Diwali.

I festeggiamenti di Diwali, che comprendono una molteplicità di riti diversi, prevedendo anche la decorazione delle case e lo scambio di doni, si protraggono solitamente per cinque giorni. In Nepal, dove la festività prende il nome di Tihar, la seconda di queste giornate viene dedicata proprio ai cani, per celebrare l’amicizia e la lealtà che li legano agli esseri umani.

In questa occasione tanto speciale, detta Kukur Tihar o Khicha Puja (“adorazione dei cani”), tutti i cani, compresi i randagi, vengono trattati come personaggi di grande riguardo, al pari di re e regine.

diwali 003

diwali 001

diwali 002

Nella tradizione nepalese, i cani sono creature sacre, messaggeri del dio della Morte. Nel giorno di Kukur Tihar vengono adornati con ghirlande in segno di rispetto e possono gustare cibi succulenti, preparati per l’occasione. Sulla loro fronte viene tracciato un tilaka d’onore, una linea rossa verticale, e la loro testa viene cosparsa di polvere rossa, simbolo di sacralità.

diwali 004

diwali 005

In Nepal, i cani non sono gli unici animali considerati sacri e celebrati nel corso dei festeggiamenti per il Diwali o Tihar: la prima delle cinque giornate di celebrazioni è infatti dedicata ai corvi, mentre nel corso della terza si rende omaggio alle mucche.

Photo Credits

LEGGI anche

Diwali: in India si celebra la festa dedicata alla luce (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook