hachiko foto cover

Dal Giappone arriva una rara foto di Hachiko, il cane più fedele del mondo che con la sua storia ha fatto commuovere centinaia di persone.

Hachiko, un cane di razza Akita, nacque nel 1923 a Odate. È famoso in tutto il mondo per la sua enorme fedeltà nei confronti del suo proprietario, il professor Hidesaburo Ueno. Ogni giorno il professore si recava alla stazione di Shibuya per prendere il treno per andare al lavoro. Dopo la morte improvvisa di Ueno, Hachiko continuò ad attendere invano il suo ritorno aspettandolo alla stazione.

La foto è stata scattata attorno al 1934 e ritrae Hachiko mentre si trova sdraiato davanti alla stazione di Shibuya, a Tokyo. Sullo sfondo della foto vediamo dei passanti che sembrano non prestare attenzione al cane diventato famoso per non aver mai voluto abbandonare il suo padrone.

La foto fu scattata da Isamu Yamamoto, un ex impiegato di banca che viveva nei dintorni della stazione di Shibuya. La foto è stata ritrovata dalla famiglia di Yamamoto mentre ci si stava occupando di riordinare la casa in cui aveva vissuto fino al 1947.

La foto che ritrae Hachiko nello stesso momento ha catturato l’atmosfera della vita di tutti giorni presso la stazione di Tokyo. In quel periodo la stazione era affollata di carretti a mano a due ruote o trainati da biciclette.

hachiko foto

Fonte foto: The Japan News

Yoko Imamura, la figlia maggiore di Yamamoto, ha ricordato che suo padre amava scattare foto e l’immagine in bianco e nero di Hachiko è stata ritrovata in uno dei suoi album. Hachiko è un personaggio ormai familiare per chi visita la stazione di Shibuya, grazie alla statua a lui dedicata.

hachiko foto 3

Fonte foto: Wikipedia

La speranza è che tutti coloro che conoscono la storia di Hachiko possano trovare conforto nell’osservare questa immagine e nel ricordare fino a che punto un cane possa dimostrare la propria fedeltà all’uomo.

Marta Albè

Fonte foto: The Japan News

Leggi anche:

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram