cani intelligenti lupo

Il cane è il miglior amico dell'uomo e la scienza sembra sempre più interessata a comprendere i suoi comportamenti e quelli dei nostri animali domestici. I cani a lungo sono stati addomesticati dall'uomo e ci si chiede quali siano gli effetti sulle loro abitudini di vita.

Con il tempo i cani sarebbero diventati un po' meno intelligenti e più pigri rispetto ai lupi. Un animale domestico dipende in parte dall'uomo e non deve affrontare tutte le problematiche che invece riguardano la vita all'aria aperta di animali non addomesticati come i lupi. Un nuovo studio al riguardo è stato pubblicato dalla Royal Society.

Monique Udell, esperta della Oregon State University, ha sottoposto a uno speciale test di valutazione 10 cani domestici, 10 lupi e 10 cani provenienti da un rifugio per animali. Gli animali dovevano risolvere un semplice gioco per ottenere del cibo come ricompensa. Ad un certo punto era necessario che cani e lupi aprissero un contenitore per poter ricevere il proprio premio.

I lupi hanno avuto maggior successo, dato che 8 su 10 sono riusciti a portare a termine il compito assegnato, mentre 1 solo cane sui 20 selezionati ce l'ha fatta. Molti dei cani hanno rinunciato quasi subito e si sono rivolti all'uomo in cerca di aiuto.

La differenza di comportamento tra cani e lupi, secondo l'esperta, è risultata evidente. I lupi hanno passato la maggior parte del tempo a cercare di portare a termine il proprio compito mentre i cani si sono arresi quasi subito. Anche quando i cani non avevano attorno delle persone a cui rivolgersi, non si sono sforzati molto di più.

Ecco che proprio a questo punto l'esperta ha individuato uno degli aspetti chiave della situazione: sembra sempre che i cani siano in attesa di un comando da parte degli umani per poter agire. I lupi invece hanno seguito il proprio istinto.

Da questo test sono emersi due aspetti principali: da una parte sembra che i cani siano meno svegli dei lupi quando devono risolvere un problema da soli, mentre dall'altra parte proprio i cani dimostrano di avere un'intelligenza sociale maggiore e più avanzata e di saper interagire con l'uomo.

Udell pensa che le due specie abbiano semplicemente adottato le strategie più appropriate per risolvere il test sulla base del loro stile di vita. I cani sono più inclini a chiedere l'aiuto dell'uomo, ad esempio, mentre i lupi tendono subito a cavarsela da soli, proprio come avviene in natura.

La ricercatrice ha intenzione di approfondire l'argomento e ricorda che generalizzare in ogni caso non va bene, dato che ogni cane ha la propria intelligenza e che il comportamento degli animali domestici in generale è molto variabile.

Marta Albè

Fonte foto: Flickr

Leggi anche:

I 10 animali più intelligenti del mondo
I delfini sono più intelligenti dei cani?
Gli amanti dei gatti sono più intelligenti degli amanti dei cani?

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram