stopvivisection firme

La sperimentazione animale sarà vietata in Europa? È approdata a Bruxelles l'iniziativa popolare Stop Vivisection mira ad abrogare la direttiva europea sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici e a chiedere alla Commissione europea di presentare una nuova proposta per eliminare la sperimentazione animale. Ieri se ne è iniziato a discutere ufficialmente in Europa.

STOP VIVISECTION prende le mosse da un importante strumento partecipativo varato dall'Unione europea nel 2012 con l'articolo 11 del Trattato UE. Si tratta del "diritto d'iniziativa", che consente ai cittadini europei di "prendere parte all'elaborazione delle politiche dell'UE" secondo modalità strettamente regolate.

Facendo riferimento a questo quadro normativo, undici cittadini europei di differente estrazione e provenienza hanno dato vita all'Iniziativa STOP VIVISECTION, che ha ricevuto l'autorizzazione della Commissione Europea a procedere, dopo aver abbondantemente oltrepassato il milione di firme autenticate richiesto: 1.200.000 sono state le firme riconosciute valide dalle autorità preposte.

Ieri gli eurodeputati hanno discusso la questione con gli esperti e gli organizzatori dell'iniziativa. Il Parlamento europeo, infatti, ha tenuto ieri pomeriggio un'audizione pubblica sull'iniziativa. L'audizione ha preso il via con le osservazioni introduttive del presidente della commissione dell'agricoltura Czesław Siekierski (PPE, PL), del vice-presidente della commissione per le petizioni Roberta Metsola (PPE, MT) e del vice-presidente della Commissione europea, Jyrki Katainen. Gli obiettivi di Stop Vivisezione sono stati presentati dagli organizzatori Gianni Tamino e Claude Reiss.

Il prossimo importante appuntamento per saperlo è il 03 Giugno. Entro questa data, infatti, la Commissione dovrà dare una risposta ufficiale e definitiva ai promotori di Stop Vivisection. Darà seguito all'iniziativa, proponendo un testo legislativo o altri strumenti per bandire la vivisezione, o riterrà opportuno non agire?

I cittadini Ue sono contrari alla vivisezione. L'UE li ascolterà? Arriverà prima o poi il divieto degli esperimenti sugli animali?

Per ri-guardare l'udienza clicca qui

Roberta Ragni

Leggi anche:

Stop Vivisection, 1mln di firme: l'UE decide sul possibile divieto degli esperimenti sugli animali

Stop vivisection: tutta la verita' sulla sperimentazione animale in Europa (video)
Stop vivisection: da oggi si puo' firmare online per eliminare la sperimentazione animale nell'Ue

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram