martin cover

Cosa ci fa una donnola in sella a un picchio? Questa immagine straordinaria scattata dal fotografo naturalista dilettante Martin Le-May ha fatto parecchio discutere gli ornitologi di tutto il mondo e gli utenti dei social. È una bufala? È photoshop?

No, è tutto vero e si tratta di un raro caso di lotta in volo. L'immagine dell'uccello ‘cavalcato’ dal suo predatore è stata scatta nel parco del paese di Hornchurch, in Essex, Gran Bretagna, dove era andato con la moglie Ann. Dopo aver sentito starnazzare, ha visto l'uccello con il piccolo mammifero sul dorso e ha scattato una serie di fotografie, mentre la strana coppia attraversava il prato verde.

Quando l'uccello è atterrato vicino a lui, la donnola è stata distratta e il picchio ha colto al volo l’opportunità per salvarsi, volando sugli alberi lontano dalla vista. Insomma, nessun dubbio. Si tratta solo di una straordinaria foto scattata nel posto giusto al momento giusto, di quelle che si riescono a fare solo una volta nella vita.

martin

martin2

martin3

Ma in molti ne hanno messo in dubbio la veridicità, tra cui il biologo evoluzionista americano Dan Graur, convinto che lo sfondo uniforme offuscato fosse puro Photoshop. Intanto Iternet si è affrettato a individuare il meme potenziale della fotografia, e l’hashtag #WeaselPecker (donnola-picchio) è stato un trend su Twitter.

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram