I cani sanno riconoscere la felicità e la rabbia sui volti umani

I cani sono in grado di capire la differenza tra un'espressione del viso umano felice o arrabbiata. È quanto rivela un nuovo studio del biologo Corsin Müller dell'Università di medicina veterinaria di Vienna, in Austria, condotto su 11 cani, tra cui Border Collie, fox terrier, golden retriever e pastore tedesco. È prima prova solida che un animale diverso dagli esseri umani sia capace di 'leggere' le espressioni emotive in un'altra specie.

I cani sono in grado di capire la differenza tra un’espressione del viso umano felice o arrabbiata. È quanto rivela un nuovo studio del biologo Corsin Müller dell’Università di medicina veterinaria di Vienna, in Austria, condotto su 11 cani, tra cui Border Collie, fox terrier, golden retriever e pastore tedesco. È prima prova solida che un animale diverso dagli esseri umani sia capace di ‘leggere’ le espressioni emotive in un’altra specie.

Gli animali, infatti, compresi gli esseri umani, possono esprimere le loro emozioni esteriormente, per esempio con le espressioni facciali o con le vocalizzazioni. Sanno decifrare le espressioni emotive nei membri della propria specie, perché questo permette loro di anticipare i comportamenti degli altri e interagire con loro in modo appropriato.

Ma capire la differenza tra le espressioni emotive in altre specie è una sfida, poiché le emozioni possono sono espresse in modi molto diversi. La capacità di riconoscere le espressioni emotive in altre specie probabilmente dipende dall’esperienza.

Nel nuovo studio, Huber e colleghi hanno addestrato i cani a riconoscere le immagini di una stessa persona felice o arrabbiata. Ad alcuni cani sono state mostrate solo la metà superiore dei volti, mentre altri vedevano solo le metà inferiori. I volti sono stati presentati su un touch screen e i cani sono stati premiati quando toccavano il volto felice o arrabbiato con il naso.

Dopo questa formazione, i ricercatori hanno testato la capacità dei cani di categorizzare spontaneamente nuove foto. Le loro performance hanno dimostrato che non solo potevano imparare a identificare le espressioni facciali, ma anche trasferire ciò che avevano imparato su volti nuovi. I ricercatori dicono che i cani devono aver usato l’espressione emotiva dei volti per risolvere il compito, in quanto questo era l’unico tratto distintivo condiviso.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Current Biology.

Roberta Ragni

Leggi anche:

I cani ci ascoltano e capiscono le parole. La nuova ricerca che lo conferma

I nostri cani sanno prevedere il comportamento umano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook