I pulcini sanno ‘contare’ come gli uomini

Non solo gli esseri umani sanno contare, mettendo in relazione spazio e quantità numeriche. Anche i plucini ordinano le grandezze da sinistra verso destra, proprio come facciamo noi. È il risultato di una nuova ricerca italiana pubblicata sulla rivista Science

Non solo gli esseri umani sanno contare, mettendo in relazione spazio e quantità numeriche. Anche i pluciniordinano le grandezze da sinistra verso destra, proprio come facciamo noi. È il risultato di una nuova ricerca italiana pubblicata sulla rivista Science.

Indipendentemente dal background culturale e dalla formazione matematica, tutti gli esseri umani hanno un senso intuitivo delle grandezza numeriche. Condividiamo con vari animali non umani la capacità di distinguere tra diversi insiemi di quantità, ma un aspetto della percezione di un numero è stato fino a oggi comunemente considerato come esclusiva umana: la mappatura costante delle quantità crescenti lungo l’estensione orizzontale dello spazio – ovvero la costruzione di una linea numerica mentale.

Ma in questa ricerca il team di scienziati mostra che la predisposizione a mappare in questo modo i numeri nello spazio non è solo degli uomini: anche i pulcini di appena 3 giorni di vita associano piccole numeri con il lato sinistra e quelli di grandi dimensioni, con il lato destro, di un dato spazio. I risultati mostrano che i pulcini appena nati possano comprendere sia le quantità relative che assolute. Essi inoltre suggeriscono che il cervello può essere pre-architettato in base a come mette in relazione numeri e spazio.

In pratica, gli animali non devono dare un nome ai numeri per avere un senso delle loro dimensioni relative. “I nostri risultati suggeriscono un ripensamento del rapporto tra abilità numeriche e il linguaggio verbale, fornendo un’ulteriore prova che la lingua e la cultura non sono necessari per lo sviluppo di una conoscenza matematicaha detto l’autore dello studio Rosa Rugani, psicologa presso l’Università di Padova.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Abbracci, carezze e baci: i macachi si consolano tra loro come l’uomo

Anche gli animali usano i rimedi naturali e si automedicano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook