adam2

Se esistono uomini allergici ai peli dei cani, esistono anche cani allergici agli esseri umani. Come Adam, un dolce labrador nero di appena 2 anni salvato dalla Lucky Dog Retreat Rescue di Indianapolis, a cui è stata recentemente diagnosticata la bizzarra e unica condizione.


Per diversi mesi, Adam aveva sofferto di una inspiegabile caduta del pelo e di infiammazione della pelle. Aveva vesciche ferite, che si procurava grattandosi. Robin Herman, presidente dell'associazione, ha scelto di salvare Adam e provare di tutto per risolvere la sua malattia. Ma medici ed esperti erano totalmente perplessi: non riuscivano a capire cosa non andasse.

"Lo abbiamo nutrito con il miglior cibo possibile, lo abbiamo spulciato, ha fatto degli speciali bagni due volte a settimana", racconta l'uomo.

Ma la pelle del quattrozampe non accennava a guarire. Anche se la sua condizione complessiva era migliorata lentamente, qualcosa non andava. Così lo hanno sottoposto a svariati esami del sangue.

"Non potevamo credere ai risultati. Adam, di tutte le cose, è allergico alla gente. Proprio come le persone possono essere allergiche ai peli di cane, i cani possono essere allergici a noi e ai nostri peli", si legge sul sito dell'associazione.

adam4

adam3

adam

Il povero cane era così intollerante a noi umani che la sua pelle era costantemente infiammata. Così hanno iniziato a curalo con l'immunoterapia - un tipo di trattamento che utilizza le proteine dello stesso allergene per insegnare lentamente al sistema immunitario del corpo a tollerarlo. Si spera che sia questa la strada da seguire per la completa guarigione dello sfortunato Adam. Un cagnolino davvero speciale.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Il cane con gli stivali: le scarpe protettive salvano Bluey, allergico alla vita all'aria aperta

Cani e gatti riducono il rischio di contrarre allergie nei bambini

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram