L’India vieta l’importazione di cosmetici testati sugli animali

Una grande vittoria per gli animali. Il governo indiano ha appena annunciato il divieto di importazione di cosmetici testati sugli animali. Quasi cinque mesi dopo il divieto di sperimentazione sugli animali per fini cosmetici all'interno del paese, l'l'India ha ora imposto anche lo stop all'importazione di tali prodotti. È il primo paese dell'Asia meridionale a farlo

Una grande vittoria per gli animali. Il governo indiano ha appena annunciato il divieto di importazione di cosmetici testati sugli animali. Quasi cinque mesi dopo il divieto di sperimentazione sugli animali per fini cosmetici all’interno del paese, l’l’India ha ora imposto anche lo stop all’importazione di tali prodotti. È il primo paese dell’Asia meridionale a farlo.

L’annuncio è arrivato lo scorso Lunedi, quando il governo ha notificato la nuova misura che vieta “l’importazione di prodotti cosmetici testati su animali” dal 13 novembre prossimo. Con questo doppio divieto (test e importazione), l’India entra a pieno diritto tra i Paesi più attenti alla tematica e alla salvaguardia degli animali da laboratorio, insieme a Unione europea e Israele, che hanno già da tempo vietato vendita e commercializzazione di prodotti cosmetici sperimentati su animali.

Ora le aziende che vogliono vendere cosmetici non potranno più eseguire test crudeli in altri Stati. Proprio il mese scorso, sembrava che il divieto esistente sulla sperimentazione animale per i prodotti cosmetici potesse essere minacciato da un gruppo di aziende internazionali – tra cui NIVEA, Johnson & Johnson e L’Oréal – che sono membri della Indian Beauty & Hygiene Association. Grazie a tutti i consumatori che hanno scritto a queste aziende per evitarlo, ciò non è accaduto.

Commenti entusiasti arrivano dalle associazioni animaliste, coma la Peta:

Si tratta di un messaggio al mondo intero: l’India non tollererà mai più che i coniglietti vengano accecati per shampoo, mascara e altri prodotti analoghi – e questa decisione dà ora una mano in più alle imprese che utilizzano metodi alternativi per effettuare test non di origine animale“.

Roberta Ragni

Leggi anche:

India: primo paese asiatico a vietare test cosmetici sugli animali

Test cosmetici sugli animali: da oggi stop in tutta Europa

Vivisezione: anche il Brasile verso l’abolizione dei test cosmetici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook