Adottare gli animali domestici è la cosa migliore che potete fare. Molti di voi questo già lo sanno, ma ora la conferma arriva da un nuovo rapporto della PetSmart Charities. La relazione rileva che il 66 per cento delle persone che pensa di prendere un nuovo animale domestico in casa lo adotterebbe in un rifugio, invece di rivolgersi a un allevatore o a un negozio.

Una percentuale ben più alta rispetto al 58 per cento del 2011. Anche sterilizzazione e castrazione sono in aumento, per fortuna: ben l'86% degli animali domestici sono sterilizzati o castrati, 6 punti percentuali in più rispetto al 2009.

A leggere queste cifre viene facile dedurre che ci sia una maggiore responsabilizzazione dei proprietari di animali domestici. Ma è davvero così? In effetti ci sono ancora molte cose da migliorare. Ad esempio, il 28 per cento dei proprietari di cani ha detto di aver comprato, invece di aver adottato, la loro più recente new entry pelosa.

Il motivo più comune è la convinzione che gli animali di razza non siano disponibili per l'adozione, cosa che dimostra una mancanza di consapevolezza su gruppi specifici proprio per far adottare cani da razza, così come siti di molti rifugi che consentono ai potenziali adottanti di effettuare ricerche proprio per razza.

non comprare animali colore

Photo Credit

Gli intervistati hanno inoltre riferito di trovare il processo di adozione "troppo difficile". Questa percezione potrebbe cambiare con le cosiddette " adozioni aperte ", concentrandosi più sulla corrispondenza tra famiglie e animali domestici, piuttosto che su barriere e processi rigidi.

È meno chiaro, infine, come superare la polarizzazione evidente che esiste tra cani e gatti. Il 27% degli intervistati, infatti, ha detto che non pensa di portare a casa un gatto. Ma anche i mici hanno bisogno di amorevoli faniglie e di un riparo sicuro.

In ogni caso, non dimenticate mai che gli animali non si comprano, non sono cose. Gli animali si adottano.

Per leggere il report clicca qui

Roberta Ragni

Leggi anche:

Ecco perche' adottare un cane fa bene. Lo spot che fa commuovere il web (VIDEO)

9 buoni motivi per non comprare mai un cucciolo in un negozio

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram