Addio Loukanikos, il cane greco simbolo delle proteste anti-austerità (FOTO e VIDEO)

Triste notizia dalla Grecia. Loukanikos, il coraggioso randagio che ha affrontato giù la polizia antisommossa greca durante il culmine della crisi della zona euro, è morto. È quanto riportano i media greci

Triste notizia dalla Grecia. Loukanikos, il coraggioso randagio che ha affrontato giù la polizia antisommossa greca durante il culmine della crisi della zona euro, è morto. È quanto riportano i media greci.

Secondo il giornalista Avgi Petros Katsakos, la salute del cane è stata influenzata negativamente dai gas lacrimogeni e dai calci della polizia, che lo avevano costretto a “ritirarsi” dalla protesta attiva circa due anni fa.

Loukanikos, che in greco significa salsiccia, è morto serenamente. Dormiva sul divano, quando improvvisamente il suo cuore ha smesso di battere. Aveva conquistato i titoli dei giornali nel 2010, quando cominciò a comparire in prima linea nelle proteste anti-austerità. Lui c’era sempre, col suo abbaiare e il suo coraggio, sfidava “i cattivi” nonostante il lancio di oggetti e pietre e agli incendi. Sapeva da che parte stare: dalla parte della gente che contestava la Troika.

loukanikos

loukanikos2

loukanikos3

loukanikos6

loukanikos8

Con il corpo pieno di cicatrici di manganellate e le interiora impregnate dai gas della polizia, per il randagio coraggio è arrivato poco dopo il “pensionamento”, nell’autunno del 2012, quando scambiò scudi antisommossa e gas lacrimogeni per una vita più tranquilla con una famiglia di Atene, che gli ha offerto “tutta la cura, l’amore, il cibo e le vaccinazioni” di cui un cane potrebbe avere bisogno .

Addio “compagno”.

Roberta Ragni

Fonte e Photo Credit

Leggi anche:

Il cane anziano che cammina 50 KM per tornare a casa: i proprietari dicono di no

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook