loukanikos5

Triste notizia dalla Grecia. Loukanikos, il coraggioso randagio che ha affrontato giù la polizia antisommossa greca durante il culmine della crisi della zona euro, è morto. È quanto riportano i media greci.

Secondo il giornalista Avgi Petros Katsakos, la salute del cane è stata influenzata negativamente dai gas lacrimogeni e dai calci della polizia, che lo avevano costretto a "ritirarsi" dalla protesta attiva circa due anni fa.

Loukanikos, che in greco significa salsiccia, è morto serenamente. Dormiva sul divano, quando improvvisamente il suo cuore ha smesso di battere. Aveva conquistato i titoli dei giornali nel 2010, quando cominciò a comparire in prima linea nelle proteste anti-austerità. Lui c'era sempre, col suo abbaiare e il suo coraggio, sfidava "i cattivi" nonostante il lancio di oggetti e pietre e agli incendi. Sapeva da che parte stare: dalla parte della gente che contestava la Troika.

loukanikos

loukanikos2

loukanikos3

loukanikos6

loukanikos8

Con il corpo pieno di cicatrici di manganellate e le interiora impregnate dai gas della polizia, per il randagio coraggio è arrivato poco dopo il "pensionamento", nell'autunno del 2012, quando scambiò scudi antisommossa e gas lacrimogeni per una vita più tranquilla con una famiglia di Atene, che gli ha offerto "tutta la cura, l'amore, il cibo e le vaccinazioni" di cui un cane potrebbe avere bisogno .

Addio "compagno".

Roberta Ragni

Fonte e Photo Credit

Leggi anche:

Il cane anziano che cammina 50 KM per tornare a casa: i proprietari dicono di no

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram