tartarughe2

Sarebbero finite illegalmente sulle tavole di ristoranti e case come piatto tipico. Ma sono state salvate. Due grandi tartarughe caretta caretta, con le pinne legate, disidratate e in soffocamento, sono state liberate da un turista britannico in vacanza in Nicaragua.


Si chiama Chris Skone-Roberts, ha 44 anni, e non si è potuto tirare indietro davanti allo spettacolo terrificante dei due esemplari in via di estinzione che lottavano disperatamente per respirare nel giardino di un bar sa Little Corn Island, al largo della costa orientale del paese centroamericano.

Mr Skone-Roberts ha cercato di gettare acqua sugli animali per fermare la loro disidratazione, ma una donna lo ha aggredito con rabbia, gridando che erano di sua proprietà. Si pensa che si stesse preparando per venderle al mercato nero, una volta morte.

Ecco il video del salvataggio:

Il turista ha denunciato alle autorità l'attività illecita, che purtroppo sta diventando sempre più comune in Nicaragua. Mentre aspettava la polizia, ha arruolato un folto gruppo di turisti e subacquei per salvare gli animali morenti. Così, anche grazie all'aiuto della Sea Shepherd Conservation Society, le due tartarughe sono tornate sane e salve nella loro casa, il mare.

tartarughe

"A volte ci si trova di fronte a situazioni così orribili che non hai altra scelta se non intervenire – spiega l'uomo-. Queste povere creature sono in pericolo, non potevamo lasciarle morire così, era disumano e quindi abbiamo dovuto agire".

In Nicaragua si stima che oltre 35.000 tartarughe marine vengano uccise ogni anno per essere vendute a prezzi notevolmente elevati per la loro carne e per le loro uova in tutto il mondo.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Uomini che salvano animali: 10 incredibili storie del 2013

Elias Pereira, il ragazzo che ha salvato una tartaruga di mare

Tartarughe vendute (e uccise) vive nei supermercati Tesco in Cina

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram