campagne contro abbandono animali cani

L'abbandono di un animale è un atto crudele e degradante. Lo afferma l'articolo 6 della Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali. Ma è anche un reato.

Quando partite per le vacanze, e in qualsiasi altro momento dell'anno, non abbandonate i vostri animali domestici. Quest'anno e negli ultimi anni sono nati diversi spot contro l'abbandono dei cani (i più colpiti dal fenomeno) e di tutti gli animali. Guardateli e diffondeteli per riflettere e far riflettere.

1) Mondiali d'amore (2014)

"Anche quest'anno la partita più importante per noi è quella contro l'abbandono". Ecco lo spot "Mondiali d'amore" delle associazioni Gaia Animali & Ambiente e Diamoci La Zampa presentato per l'estate 2014, che fa parte del progetto di comunicazione sociale "Allegra, Yes I am". È stato realizzato con il contributo dei bambini della scuola primaria, che lo hanno arricchito con un messaggio d'amore. Guarda il video.

2) Noi Animali e Oipa (2014)

Ecco lo spot contro l'abbandono degli animali realizzato dall'associazione Noi Animali Onlus di Ancona e dalla sede di Milano dell'Oipa per l'estate 2014. "In treno, in vacanza, in albergo, sui mezzi pubblici, nei negozi, in spiaggia, adesso puoi portare il cane sempre con te: io posso entrare". Guarda il video.

3) Riflessioni di un cane (2014)

Riflessioni di un cane: io non rubo e l'uomo sì, eppure nei negozi c'è scritto "È vietato l'ingresso ai cani". Io non ho mai fatto la guerra e l'uomo tante, eppure è d'uso la scritta "Attenti al cane". Il video "Riflessioni di un cane" è accompagnato dalla raccomandazione di contattare subito l'Enpa nel caso in cui si assista all'atto di abbandono di un cane durante l'estate. Guarda il video.

4) PortiAMOli con noi (2014)

"PortiAMOli con noi" è una campagna contro l'abbandono degli animali nata da una collaborazione tra medici veterinari e l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano. Il progetto si basa su una campagna di sensibilizzazione e di informazione e conoscenza su quanto l'abbandono possa incidere sulla salute dell'animale, sulla salute pubblica e sull'economia del Paese. Gli animali non sono rifiuti, se li abbandoni li condanni a morte. Guarda il video.

5) #ionontiabbandono (2014)

Questo video fa parte della campagna social #ionontiabbandono lanciata sul web e sui social network nel 2014. La nuova campagna contro l'abbandono degli animali domestici è nata da un'idea di Elisa Guidaerlli. Guarda il video e segui l'hashtag #ionontiabbandono per sensibilizzare gli altri sull'importanza di non abbandonare gli animali.

6) Combatti anche tu (2014)

Combatti anche tu è lo spot contro l'abbandono degli animali realizzato da CulturAmbiente Animals con il patrocinio di Roma Capitale per la regia di Michele Conidi e con la partecipazione come testimonial di Claudio Del Falco, campione europeo di kickboxing. Guarda il video e ascolta le parole della canzone che lo accompagna.

7) L'abbandono uccide (2013)

La colpa è una condanna, l'abbandono uccide. Ecco il messaggio molto forte di uno spot contro l'abbandono dei cani, girato dal regista Giuseppe Valentino e prodotto da ATS Film nel 2013. Si tratta di un filmato di sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali domestici che fa riflettere sulle conseguenze di un gesto così grave. Guarda il video.

8) Spot Tg2 (2012)

Ecco lo spot del Tg2 contro l'abbandono dei cani, che viene definito come un'usanza incivile. Il messaggio è forte e chiaro: "Gli amici non si abbandonano!". E chi è davvero "umano" non deve abbandonare i nostri amici a quattro zampe o altri animali domestici, per nessun motivo, tantomeno per partire per le vacanze. Guarda il video.


BUONA SERATA e PROSEGUIMENTO CANALE 5 ITALIA1... di sacsimo

9) Associazione Animalisti Italiani Onlus (2011)

Probabilmente vi ricorderete lo spot contro l'abbandono degli animali che aveva come protagonista Rocco Siffredi. Lo aveva realizzato l'Associazione Animalisti Italiani Onlus. "Ho sedotto e abbandonato, ma non il mio cane. Non abbandonare gli animali, non farli morire in strada. Il miglior modo per combattere l'abbandono è la sterilizzazione". Guarda il video.

10) Archimede (2009)

Archimede è uno spot sociale contro l'abbandono degli animali. Si tratta di una campagna realizzata in collaborazione con Freccia 45, Oipa, Gaia Animali & Ambiente, Lega Nazionale Difesa del Cane e Pets & The City. Guarda il video, che fa riflettere sulle conseguenze dell'abbandono degli animali domestici e sulla loro infinita fedeltà.

Cosa deve fare chi trova un animale abbandonato o chi vede qualcuno abbandonare un cane? Nel primo caso bnisogna rivolgersi al comando dei vigili del comune dove è avvunto l'abbandono. Se Se si assiste a un caso di abbandono denunciatelo alle autorità giudiziarie (Carabinieri / Polizia di Stato / Corpo Forestale dello Stato / Polizie Locali). Secondo l'articolo 727 del Codice Penale: infatti, "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro".

LEGGI anche: Cani e gatti feriti, abbandonati, maltrattati: cosa fare e numeri utili da contattare

E per concludere ecco i manifesti della nuova campagna contro l'abbandono dell'ENPA:

enpa1

Enpa2

Marta Albè

Leggi anche:

Vignette umoristiche contro l'abbandono degli animali

Vacanze con gli animali: 10 consigli per viaggiare in auto con il cane

Vacanze con gli animali: 10 cose da sapere per viaggiare con cani

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram