Abbracciare gli alberi: il segreto del koala per combattere il caldo

Abbracciare gli alberi rinfresca. Ad assicurarlo è un esperto in materia di abbracci e di alberi: il koala. Un nuovo studio pubblicato dagli scienziati americani e australiani dell'Università di Melborne, Australia, ha dimostrato che il simpatico marsupiale combatte la calura proprio stringendosi forte agli alberi.

Abbracciare gli alberi rinfresca. Ad assicurarlo è un esperto in materia di abbracci e di alberi: il koala. Un nuovo studio pubblicato dagli scienziati americani e australiani dell’Università di Melborne, Australia, ha dimostrato che il simpatico marsupiale combatte la calura proprio stringendosi forte agli alberi.

Il team è arrivato a questa conclusione dopo aver monitorato con collari radio un gruppo di koala, sia nei mesi invernali che estivi. È così che hanno osservato come nei giorni più caldi, le creature hanno abbracciato per più tempo gli alberi, al contraio di quanto accaduto nelle giornate più fredde.

Hanno inoltre notato che i koala tendevano a muoversi verso l’estremità inferiore dei tronchi d’albero, dove li abbracciavano.

“E ‘stato solo quando abbiamo misurato temperature superficiali degli alberi e immagini termiche ottenute che il comportamento dei koala ha preso perfettamente senso”, ha detto Natalie Briscoe, ricercatrice che ha condotto lo studio.

Abbracciando un tronco e premendoci il loro corpo contro la superficie fredda, perdono calore per conduzione.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Koala a rischio estinzione. Servono più alberi-riparo

Il koala confuso che scopre di avere la casa abbattuta
Il grido del koala sull’ultimo albero di eucalipto (video e petizione)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook