immagine

Per alcuni piccioncini nel regno animale, ogni giorno è San Valentino, nonostante i cambiamenti climatici minaccino la riproduzione. In amore ogni creatura ha le sue tecniche e alcune potrebbero rivelarsi utili anche per noi bipedi in cerca di un partner.

Quindi, se state cercando un modo per impressionare una persona speciale ( o una lista delle cose da non fare), provate a prendere spunto da uno di questi 15 rituali di accoppiamento.

1) Scimmia cappuccina

immagine

Se desidera catturare l’attenzione di un maschio, lo prende a sassate! È questa è la strategia di alcune femmine di scimmie cappuccino del Brasile, che lanciano pietre contro i maschi di alto rango per ottenere la loro attenzione.

LEGGI: Maschi presi a sassate: il corteggiamento estremo di alcune scimmie brasiliane (VIDEO)

2) Pesci Ciclidi

ciclide

I pesci ciclidi che vivono nel lago Malawi in Africa orientale costruiscono castelli di sabbia per impressionare le donne e intimidire gli altri maschi. Ciascuna delle 200 specie di questa famiglia lo fa usando una forma leggermente diversa. Il pesce porta tutta quella sabbia con la bocca. Questa sì che è una prova d'amore!

3) Uccello lira

uccello lira

Chiedete conferma a qualsiasi rubacuori. Le ragazze impazziscono per i cantanti dal bell'aspetto e il superbo uccello lira è l'Elvis degli animali piumati. Questi uccelli possono il canto di altri uccelli e persino i suoni umani, dai neonati che piangono al rumore delle motoseghe. Inoltre, non trascurano l'immagine: ogni costruisce un "palcoscenico" circolare, dove balla e canta per attrarre le femmine.

4) Zanzara della febbre gialla

zanzara

La zanzara della febbre gialla (Aedes aegypti) è un insetto succhia-sangue che può trasmettere malattie atroci , ma è anche tanto, tanto romantica. Uno studio del 2009 dei ricercatori della Cornell University ha scoperto che che maschi e femmine regolano la frequenza dei loro battito d'ali fino a quando i suoni si armonizzano. È un corteggiamento di coppia davvero singolare.

5) Uccello giardiniere

immagine

Gli uccelli giardiniere, che vivono in Australia e Nuova Guinea costruiscono grandi ed elaborati pergolati per attirare le femmine. La struttura può apparire come una capanna o come un corridoio con due file ordinate di rami. La decorano, poi, con materiali naturali tra cui conchiglie, pietre e piume di altri uccelli.

LEGGI: Uccelli giardinieri: quando i pennuti coltivano il giardino per bellezza

6) Fregata magnifica

fregate

Oltre a ondeggiare la testa, sbattendo le ali, i maschi si riuniscono in gran numero per esporre la sacca gulare rossa e farla vibrare. La femmina sceglie il suo compagno e formeranno una coppia monogama per una stagione riproduttiva.

7) Bonobo

bonobo

Cerchiamo di essere schietti: i bonobo sanno cosa vuol dire il piacere. Come gli esseri umani, non si impegnano in attività sessuali solo a scopo riproduttivo. Possono accoppiarsi con membri dello stesso sesso, e possono farlo più volte in un giorno. Le femmine possono anche accoppiarsi con più maschi nel loro gruppo sociale, tranne che con i loro figli.

8) Fenicotteri

fenicotteri

Le femmine di Fenicottero si impegnano in u' impressionante ed elaborata "danza" per attirare marchi. Ma non lo fanno sole. Una volta raggruppati in enormi colonie di 5.000 o anche 100.000 individui, i fenicotteri si muovono in sequenza. Uno spettacolo davvero impressionante.

10) Ippopotami

ipoppotami

Ecco un esempio di cosa non fare a San Valentino. Per attrarre una compagna, gli ippopotami maschi fanno pipì e defecano allo stesso tempo. Poi, usano la loro coda per diffondere l'odore attorno e spruzzare le femmine.

11) Istrici

istrici

Gli istrici non vogliono cioccolato o fiori per San Valentino, vogliono l'urina. Le femmine segnalano ai maschi che sono pronte ad accoppiarsi con le marcature di urina e il muco. Il maschio poi percorrere grandi distanze per competere e lottare per lei.

12) Pinguini

immagine

Secondo George Murray Levick, medico chirurgo ed esploratore britannico che tra il 1911 e il 1912 partecipò alla spedizione Terra Nova di Robert Falcon Scott in Antartide, i pinguini effettuano coercizione sessuale, abusi sessuali e fisici sui pulcini, sesso non finalizzato alla procreazione e comportamenti omosessuali. Ritenendo ciò troppo esplicito per la società dell'epoca, il medico scrisse alcuni passi persino in greco per mascherare le informazioni. Certamente il contrario di quello che si deve fare a San Valentino, così come sempre. Peccato, però, che l'esploratore abbia visto le interazioni tra i pinguini attraverso una lente decisamente antropomorfa.

LEGGI: Quegli atti sessuali tra pinguini che sconvolsero l'esploratore polare

13) Mantidi religiose

immagine

Speriamo che il vostro appuntamento di San Valentino non finisca così. Alcune specie di mantide religiosa effettuano il cannibalismo sessuale. In pratica, le femmine mangiano la testa del maschio durante o dopo l'accoppiamento.

14) Albatros

immagine

L'Albatros fa davvero tutte le mosse giuste quando si tratta di corteggiamento. Quando gli uccelli trovano un compagno desiderato - uno con cui rimarranno tutta la vita - ballano, si pavoneggiano, puntano il becco verso il cielo e fanno rumori.

15) Ragno pavone

immagine

Volete porvare a indossare eleganti e colorati gioielli per corteggiare? Il maschio del ragno pavone sarà comunque difficile da battere: le sue decorazioni fantastiche sono tutte naturale e servono, ovviamente, per attirare le femmine.

LEGGI anche: Ragno Pavone, il ragno più bello del mondo

Roberta Ragni

LEGGI anche:

San Valentino nero per gli animali: i cambiamenti climatici alterano la riproduzione

Love bugs: le damigelle che si tengono per mano su un fiore (FOTO)

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram