beehive hotel cover

La moria delle api si è estesa fino al Canada. A Toronto la progressiva scomparsa degli insetti impollinatori sta destando la preoccupazione dei cittadini, che sono alla ricerca di soluzioni adatte a facilitare la sopravvivenza e la permanenza delle api anche in habitat non sempre perfetti per loro. Beehive Hotel è un alveare di cartone per salvare le api e farle riavvicinare alle città.

Pop Tarts Works, un gruppo di designer di Toronto, ha dato vita al nuovo progetto per salvare le api. Si tratta di un vero e proprio rifugio per le api che raggiungono la città e che le aiuterà a trovare un riparo adatto per sopravvivere e riprodursi. L' "hotel" per le api è stato realizzato così da creare uno spazio in cui gli insetti potessero trovarsi a proprio agio senza problemi.

Beehive Hotel può ospitare una colonia di api in grado di impollinare fino a 2000 fiori al giorno. È stato costruito utilizzando soltanto cartone riciclato al 100%. Il cartone è stato tagliato con il laser e assemblato per ottenere un rifugio dalla forma il più possibile vicina a quella di un vero e proprio alveare.

Le api amano rifugiarsi e nidificare in piccole cavità. Se si trovano in città, scelgono gli spazi tra i mattoni o le crepe tra le pareti, ma anche tubi e altri luoghi riparati in legno o cartone. Ecco che allora Beehive Hotel si presenta come perfetto per accoglierle.

beehive hotel 4

beehive hotel 3

Al suo interno sono presenti delle piccole cavità che permetteranno alle api di deporre le uova. Gli alveari sono stati trattati in modo naturale per renderli impermeabili. Sono stati dunque distribuiti in diversi luoghi di Toronto. Il progetto ha riscosso un successo immediato. Le api li hanno raggiunti ed hanno iniziato a popolarli poco dopo il loro posizionamento. Un'idea tutta da imitare per salvare le api!

beehive hotel 2

Marta Albè

Fonte foto: Pop Tarts Works

LEGGI anche:

Come e perche' costruire una casetta per gli insetti utili

Api: salviamole con un fiore. Ecco quali piantare

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram