Il coccodrillo albino curato con l’agopuntura (video)

Agopuntura non solo per gli esseri umani. Bino, un alligatore albino di otto anni che vive, per sua sfortuna, nell'acquario di San Paulo, in Brasile, è stato sottoposto all'agopuntura per alleviare i sintomi di una scoliosi, la condizione che implica una complessa curvatura laterale e di rotazione della colonna vertebrale.

Agopuntura non solo per gli esseri umani. Bino, un alligatore albino di otto anni che vive, per sua sfortuna, nell’acquario di San Paulo, in Brasile, è stato sottoposto all’agopuntura per alleviare i sintomi di una scoliosi, la condizione che implica una complessa curvatura laterale e di rotazione della colonna vertebrale.

Gli aghi gli vengono piantati una volta a settimana nella pelle coriacea, lungo la spina dorsale e nella zona in cui si è sviluppata una vera e propria gobba. Sembrerebbe, a prima vista, una specie di tortura, ma, a differenza di altri trattamenti convenzionali che i veterinari hanno provato in passato, Bino ha reagito bene all’agopuntura, recuperando l’uso delle zampe posteriori e i movimenti della coda.

La procedura dura circa 30 minuti e non è del tutto inusuale. Stanno diventando sempre più i veterinari che la propongono per curare gli animali di tutto il mondo. “Ci sono molti veterinari degli zoo che usano l’agopuntura, così come un numero importanti di operatori ippici che la usano per i cavalli da corsa. È ormai dimostrato che si tratta di un trattamento utile“, ha spiegato Simon Flynn della American Academy of Veterinary Acupuncture al Daily Mail, dimenticandosi di aggiungere che proprio gli animali citati sono soggetti a sviluppare un gran numero di patologie imputabili, direttamente o indirettamente, proprio alla loro prigionia o al loro sfruttamento.

Disturbi tipici trattati con l’agopuntura sono, in generale, problemi al collo, alla schiena, alla pelle e dolore in generale. Anche tra cani gatti è una pratica sempre più diffusa. Certamente, però, Bino richiede alcune precauzioni non necessarie con il vostro pet, come l’uso del nastro per chiudere le sue possenti mascelle, piene di denti aguzzi.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Agopuntura: efficace anche sugli animali
Agopuntura: 10 possibili applicazioni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook