Il koala confuso che scopre di avere la casa abbattuta

Che cosa è successo alla mia casa? Questo koala dall’espressione perplessa è stato scoperto seduto su una pila di corteccia sminuzzata e segatura, in un luogo che poco prima brulicava di vita, all’interno del Vittoria State Forest, nello stato del New South Wales, a metà strada tra Bathurst e Orange.

“Cosa è successo alla mia casa?”. Questo koala dall’espressione perplessa e spaventata è stato scoperto seduto su una pila di corteccia sminuzzata e segatura, in un luogo che poco prima era la sua casa e brulicava di vita, all’interno del Vittoria State Forest, nello stato del New South Wales, a metà strada tra Bathurst e Orange.

Gli uomini di una società di legname avevano appena finito di tagliare gli alberi. Ma, sebbene l’operazione fosse autorizzata e legale, lo stupore e la tristezza del koala mostrano chiaramente come le logiche umane siano lontane dalle necessità della natura e degli animali. “I koala sarebbero stati spostati dalle loro case in preparazione delle attività di disboscamento previste”, ha detto il direttore generale del Wildlife Information, Rescue and Education Service (WIRES) Leanne Taylor.

Secondo il Wires “è comune per i koala vagare succesivamente nel loro territorio confusi perché non riconoscono niente. Un lavoratore ha notato il koala che se ne stava seduto fermo in pieno giorno sul legno. È stato così per più di un’ora”, con i camion e le macchine che lavorano nelle vicinanze. È stato quest’uomo ad avverire i volontari.

koala2

“Il nostro volontario è arrivato e ha assisitito a questa scena: non poteva credere a quello che stava vedendo”, spiega una nota. L’esemplare rimasto senza casa è stato portato da un veterinario locale per curare un ulcera all’occhio. È stato medicato e dovrebbe riprendersi abbastanza rapidamente. La speranza è che possa essere rilasciato a breve in una zona con una colonia di koala. Intanto, altri tre koala confusi e disorientati sono stati avvistati nella stessa area. Sempre alla luce del giorno, il che è molto insolito.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

– Ferito e col pannolino: e’ il canguro più dolce che abbiate mai visto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook