orca

Orca è un baby-sitter perfetto. Ma per cambiare i pannolini non usa le mani: lo fa con bocca e con le zampe. Perché Orca è un cane, un maschio di Golden Retriever addestrato nel Regno Unito dall'associazione Canine Partners come animale da assistenza. Nato il 13 novembre 2001, è il fedele compagno di Cheryl Alexander, neomamma costretta su una sedia a rotelle a cuasa di una malattia che le impedisce di camminare in modo efficace.

Per aiutarla, Orca è in grado di rispondere a più di 150 comandi, compreso aprire porte e armadi, portare cose dal frigo, sciogliere lacci delle scarpe e togliere guanti, calzini , cappelli, sciarpe, scarpe e giacche. Ma c'è di più: Orca può riconoscere gli oggetti per nome. Così, a Cheryl basta pronunciare le parole "stuoia, salviette umidificate e pannolino" per avere a disposizione l'occorrente per cambiare sua figlia di quattro mesi Lily.

"A causa del dolore, a volte per me è impossibile chinarmi o eseguire i compiti più semplici. Io lo chiamo piccolo aiutante della mamma. È un cane meraviglioso", racconta Cheryl, che deve la vita proprio al suo cane: nel 2003 fu Orca, che aveva appena 17 mesi, a salvarla da un brutto incidente. Era caduta in un fosso con acqua, rimanendo intrappolata con la carrozzina. Orca, in una campagna desolata, cercò aiuto sotto la grandine per 2 ore, ma alla fine riuscì ad avvertire un vicino, che soccorse la donna disabile.

Per questo è diventato uno dei 12 cani ad essere insignito del PDSA Gold Medal, il più alto riconoscimento del Regno Unito per il coraggio e la dedizione straordinaria da parte di un cane da assistenza. Ma ora Orca ha altro a cui pensare: c'è una piccola umana a cui badare. "Lily lo adora e ora ha tre genitori", dice Cheryl. Una storia commovente, non c'è che dire, che lascia trasparire tutta l'intelligenza di cui sono dotati i nostri amici a 4 zampe, oltre ad accende i riflettori sulla complessa questione dell'autodeterminazione del cane.

Roberta Ragni

LEGGI ANCHE:

- Mr Gibbs: il cane che tiene in vita una bimba di due anni. Un compito troppo pesante?

- Cane cieco trova "gatto-guida" che gli rida' la vista

- Abayed: il cane pastore paralizzato che cammina con le ruote

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram