XV Giornata Mondiale per combattere la Desertificazione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Questo anno la Giornata Mondiale per combattere la Desertificazione ha un significato speciale per la UNCCD (United Nations Convention to Combat Desertification, Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la Desertificazione). 15 anni fa, il 17 giugno 1994, la Convenzione fu adottata. Da quel giorno ogni anno, il 17 giugno, si celebra questa giornata particolare il cui tema, di questa edizione è “La conservazione del territorio e delle acque = Proteggere il nostro futuro comune“.
La desertificazione, il degrado del terreno e la siccità, minacciano la sicurezza dell’uomo, privando interi popoli del loro sostentamento – il cibo, l’accesso alle risorse idriche, i mezzi per le attività economiche, e anche ldele case. Negli scenari peggiori, ad essere minata è la sicurezza nazionale, costringendo le persone a lasciare le loro case, fino a riuscire ad innescare dei conflitti.

La Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione è stata celebrata a partire dal 1995 (con risoluzione dell’Assemblea Generale A/RES/49/1995) per promuovere la sensibilizzazione dell’opinione pubblica in materia di cooperazione internazionale, per lottare contro la desertificazione, gli effetti della siccità, e l’attuazione della Convenzione.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook