Vendola incontra Schwarzenegger all’R20Governors’ global climate summit della California

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Apparentemente sembrerebbero non avere nulla in comune. E invece Nichi Vendola, governatore della Puglia, e Arnold Schwarzenegger, amministratore dello Stato della California, hanno un forte legame: il rispetto per l‘ambiente. Proprio per questo i due si sono incontrati in occasione del Governors’ global climate summit, che riunisce tutti i politici locali del mondo interessati alle tematiche ambientali.

Nichi Vendola ha offerto il suo libro, dal titolo “Incantevole Puglia” a Schwarzy, che lo ha ringraziato dicendo: “Amo moltissimo l’Italia. Voi state investendo sulle energie rinnovabili?”. Da qui l’idea del leader nazionale di Sel di organizzare un evento in grande stile per stimolare l’Italia ad investire massicciamente nelle rinnovabili. Vendola infatti, rivolgendosi a Schwarzenegger, ha detto: “Governatore, il prossimo R20 sul clima lo voglio organizzare in Puglia” e lui ha risposto sorridendo: “Ehi italiano… why not?”.

Intanto, l’incontro del Governors’ summit, svoltosi nell’Università della California a Davis, ha dato i suoi primi frutti grazie alla sigla dell’R20 Regions of Climate Action.

Con la firma di oggi – ha detto Vendola – la Puglia è tra i fondatori del R20, un network mondiale di chi non resta inerte di fronte al fallimento dei grandi summit sul clima, ma cerca di mettere a confronto percorsi e buone politiche che nascono dal basso. Al summit di Davis, ho illustrato l’esperienza della mia regione, la Puglia, un posto che va in controtendenza e unisce l’economia verde, quella della conoscenza all’economia della creatività. Ho proposto di ospitare da noi uno dei prossimi eventi del R20. Credo di aver offerto un’immagine dell’Italia molto diversa da quella che purtroppo arriva all’estero con maggiore frequenza”.

E la prossima tappa di Nichi sarà alla Casa Italiana Zerilli-Marimò di New York, dove incontrerà la comunità locale dei pugliesi; poi avrà un meeting con Pasquale Pasquino, professore alla New York University, e la professoressa Nadia Urbinati della Columbia University. Infine terrà una lezione alla Georgetown University di Washington.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook