Trump conferma l’uscita ufficiale degli USA dall’Accordo di Parigi sul clima

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’amministrazione Trump sta preparando il ritiro formale degli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, mossa che si attendeva da tempo visto che il Presidente aveva già annunciato anni fa di voler rinegoziare condizioni migliori. E ora, secondo quanto riporta il New York Times, purtroppo ci siamo, senza rinegoziazioni!

Durante una conferenza sul gas naturale a Pittsburgh, sempre stando a quanto riportato dal New York Times, Trump ha dichiarato:

“Ho ritirato gli Stati Uniti dal terribile accordo unilaterale sul clima, è stato un disastro totale per il nostro paese”.

Il ritiro formale va inviato come notifica scritta alle Nazioni Unite nella prima data disponibile, che al momento è il 4 novembre. Dopodiché occorre un anno perché entri in vigore.

Un portavoce del dipartimento di Stato contattato dal New York Times non ha voluto rivelare se alle Nazioni Unite sia arrivata una prima notifica dell’avvio del processo, ma ha ribadito che gli Stati Uniti non hanno nessuna intenzione di cambiare idea, vogliono ritirarsi.

L’accordo di Parigi, che non è vincolante, era stato sottoscritto dall’amministrazione Obama, che si era impegnata come tanti altri paesi a ridurre le emissioni di CO2 adottando tutta una serie di misure a favore dell’ambiente, e ora Trump decide di farlo saltare senza pensare minimamente alle conseguenze che una tale scelta avrà non solo sugli Stati Uniti ma sul mondo intero.

Molte le critiche rivolte al Presidente da parte di politici e imprenditori, senza contare che ormai gli effetti del riscaldamento globale sono noti a tutti e verificati scientificamente, eppure Trump non demorde infischiandosene delle conseguenze.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook