Scoperta una maxi truffa ai danni dello Stato nel settore delle energie rinnovabili

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Brutta batosta, oggi, per il settore delle energie rinnovabili. La Guardia di finanza di Pavia e i carabinieri hanno infatti sventato una maxi truffa in alcune Regioni del Centro-Nord con tanto di frode allo Stato di oltre 140 milioni di euro di contributi pubblici. Oltre cinquanta le perquisizioni effettuate.

Dalle prime luci di stamattina, le forze dell’ordine stanno eseguendo una serie di misure cautelari personali (6 arresti domiciliari e 5 obblighi di firma) e più di una cinquantina perquisizioni in più parti d’Italia (Trentino-Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emila Romagna, Sardegna, Lazio).

(Leggi anche: Come funzionava la truffa delle biomasse che ha frodato lo Stato di 143 milioni di euro)

L’organizzazione ha frodato allo Stato oltre 143 milioni di euro di contributi pubblici. Il blitz è stato compiuto in Trentino-Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Sardegna e Lazio.Secondo quanto si apprende, l’operazione che vede impegnati più di 200 militari, con il supporto di unità aeree e di cash dog della Guardia di Finanza, coordinata dal Sostituto Procuratore Paolo Mazza di Pavia.

Una complessa operazione che sta sradicando un’organizzazione criminale che nel corso di diversi anni ha frodato circa 143 milioni di euro di contributi pubblici.

Durante queste ore le fiamme gialle stanno eseguendo perquisizioni, nonché sequestri di rapporti bancari, quote societarie, veicoli, immobili e terreni del valore di diversi milioni di euro in capo agli indagati, accusati dei reati di associazione a delinquere, truffa aggravata ai danni dello Stato, false fatturazioni e responsabilità amministrativa degli enti.

Fonte: AGI

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

eBay

Pulizie di primavera: fai ordine in casa e nell’armadio vendendo online quello che non usi

Speciale Fukushima 10 anni

11 marzo 2011. 10 anni fa il terribile disastro di Fukushima, una lezione che non deve essere dimenticata

NaturaleBio

ebay

Seguici su Instagram
seguici su Facebook