Tifone Haishen: in Giappone più di 500 mila persone evacuate per l’arrivo della tempesta più forte della storia del paese

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Giappone è minacciato dal tifone Haishen, il decimo della stagione, che potrebbe rivelarsi uno dei più forti tifoni mai registrati nella storia del Paese.

A pochi giorni dal tifone Maysak, una nuova tempesta ha già raggiunto l’isola di Okinawa con violente raffiche di vento e mareggiate e nella giornata di oggi dovrebbe raggiungere la regione di Kyushu, per poi spostarsi verso la Corea del Sud.

Sebbene il tifone abbia perso intensità nelle ultime ore, potrebbe comunque portare piogge di intensità record, mareggiate e venti oltre i 160 chilometri orari, oltre a esondazioni di fiumi e importanti inondazioni.

A causa del tifone, più di 500 rotte aeree sono già state cancellate ed è stata disposta l’interruzione della circolazione del treno superveloce Shinkansen.

Ai residenti è stata consigliata la “massima cautela” e centinaia di migliaia di persone sono state invitate ad abbandonare le proprie abitazioni per trasferirsi in rifugi allestiti presso scuole e altre strutture.

Molti cittadini hanno però preferito rivolgersi ad alberghi e hotel della zona per evitare il rischio di diffusione del coronavirus in rifugi affollati.

Il tifone Haishen ha anche costretto la guardia costiera giapponese a sospendere la ricerca dei marinai scomparsi pochi giorni fa, dopo che una nave con a bordo 43 membri dell’equipaggio e 6 mila mucche si è ribaltata a causa del tifone Maysak.

Fonti di riferimento: BBC/ANSA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook