Violento terremoto negli Usa: scossa di magnitudo 6.5 nell’Idaho

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La parte occidentale degli Usa nelle ultime ore è stata colpita da uno sciame sismico. Decine di scosse si sono verificate nello stato dell’Idaho, la più violenta di magnitudo 6.5 all’1.52 ora italiana (17:52 ora locale)

A darne notizia è stato l’Usgs, che ha rilevato quasi 30 scosse di terremoto. La maggior parte ha colpito l’area a nord-est di Boise. Al momento non risultano feriti ma i residenti hanno riferito di aver avvertito chiaramente i terremoti.

Secondo l’USGS, la prima scossa è stata la più violenta (6.5) e l’epicentro del sisma era a circa 70 km dalla città di Challis e vicino a Beaver Creek lungo le Salmon River Mountains. A seguire ce ne sono state altre 25, almeno fino ad ora, a distanza di pochi minuti l’una dall’altra, con una magnitudo da 3 a 4. L’ultima è stata alle 7.50 ora italiana.

 

“Sì, lo abbiamo sentito anche noi. Al momento non ci sono segnalazioni di danni” , ha twittato il dipartimento di polizia di Boise.

Poco dopo nella stessa area, è stata segnalata un’altra scossa di magnitudo 4,6. Non sono mancate le foto e i video sui social:

Il terremoto più grande e più dannoso della storia dell’Idaho si è verificato nel 1983. Allora, una scossa di magnitudo 6,9 colpì la città di Challis. Due studenti rimasero sepolti sotto le macerie di un edificio crollato e morirono.

Fonti di riferimento: Usgs, Ingv

LEGGI anche:

I peggiori terremoti che hanno colpito l’Italia negli ultimi 50 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook