Violento terremoto di magnitudo 6.2 in Turchia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un violento terremoto ha fatto tremare la Turchia qualche ora fa, esattamente alle 14.28 ora italiana. A darne notizie sarebbe stata la protezione civile turca (AFAD). Il sisma, di magnitudo 6.2, sarebbe stato avvertito fino ad Atene.

Al momento non si sa molto. Secondo quanto riportato dall’Ingv, il terremoto è avvenuto a 10 km di profondità, a circa 80 km da Smirne.

Il sisma è stato localizzato nella regione turca che si affaccia sul mar Egeo, nella zona occidentale del Paese, ed è stata distintamente avvertita anche in alcune aree della regione di Marmara, fino a Instanbul.

L’European-Mediterranean Seismological Centre e l’USGS hanno riferito che il terremoto è avvenuto 11 chilometri a sud della città greca di Plomari.

terremoto turchia ingv

Foto: Ingv

Secondo l’Afad, ci sarebbero state altre scosse, di magnitudo 4, 4.5 e 4.9. Il terremoto è stato sentito più intensamente nelle province occidentali di Izmir, Çanakkale e Balıkesir. Molti residenti delle province di Istanbul e Bursa hanno segnalato sui social il terremoto. La gente è scesa in strada, per paura di crolli.

Al momento, le autorità di Smirne e di Karaburun e di Karaburun hanno confermato che non ci sono vittime a causa del terremoto.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook