Terremoto Palermo: scosse di magnitudo 4.3 creano panico tra gli abitanti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Terremoto a Palermo. Questa mattina la città siciliana si è svegliata per il tremore di alcune scosse. La prima, di magnitudo 4.3 registrata alle 8.21 ha fatto scendere la gente in strada.

Tanta la paura nel capoluogo siciliano, forse anche alla luce degli ultimi fatti di cronaca che hanno investito il Sudest astiatico e anche l’America, dove ieri in più punti la terra ha tremato violentemente, per fortuna senza danni. La prima scossa dunque è avvenuta alle 8.21 e l’epicentro, secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato localizzato ad una profondità di 10 km a largo di Carini (PA), tra Ustica e Palermo. Qui e in altri paesi tra cui Capaci e Isola delle Femmine, la scossa è stata avvertita in manera più intensa.

Il secondo sisma è avvenuto poco dopo, alle 8.44, con una magnitudo leggermente inferiore al precedente, 2.4. Le due scosse sono dunque partite dalla stessa posizione. L’epicentro della terza, di magnitudo 2.9, invece è stato più vicino alla terraferma, a soli 6 km di profondità.

Numerosi le scuole e gli edifici pubblici evacuati a Palermo e provincia, ma a scopo precauzionale visto che al momento non sono stati registrati danni a cose o a persone. La conferma arriva anche dalla Protezione Civile, che ha rassicurato la popolazione. Alcune scuole in ogni caso rimarranno chiuse.

Paura anche sul versante opposto della provincia, dove il sisma è stato avvertito in maniera lieve. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco per avere ulteriori informazioni.

Ma a parte la paura iniziale, adesso la situazione sta tornando alla normalità.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook