Terremoto magnitudo 6 in Giappone: ‘solo’ 5 feriti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un nuovo violento terremoto ha colpito il Giappone. Un sisma di magnitudo 6.1 ha ferito 5 persone danneggiando edifici e strade. Per fortuna, nonostante la violenza del terremoto, non ci sono state vittime.

È successo questa mattina a ovest dell’isola principale di Honshu, 96 km a nord di Hiroshima.

Secondo la Japan Meteorological Agency, l’epicentro è stato localizzato nella città di Ohda, a 800 chilometri da Tokyo, e aveva una profondità di 12 km ma non vi è alcun rischio di tsunami.

Circa 100 famiglie hanno perso le loro scorte d’acqua, 50 sono prive di corrente elettrica ma ci sono anche danni ad alcuni edifici e strade. Tuttavia, non sono stati segnalati problemi alla vicina centrale nucleare di Shimane.

“Vogliamo che le aree che hanno subito forti scosse siano di guardia nella prossima settimana o giù di lì contro terremoti che potrebbero essere potenti e superiore a 5”, ha detto un funzionario dell’Amministrazione Toshiyuki Matsumori in una conferenza stampa.

Il 5 della scala giapponese Shindo si riferisce a terremoti che rendono difficile camminare per le strade. Le forti scosse di assestamento potrebbero continuare per due o tre giorni, ha detto Matsumori, e diversi terremoti sono già stati avvertiti nella regione.

terremoto giappone 9 aprile

Il Giappone si trova sul cosiddetto Ring of Fire del Pacifico, dove si verificano numerosi terremoti ed eruzioni vulcaniche.

Ricordiamo che nel 2011, il paese venne colpito da un devastante sisma di magnitudo e dal conseguente tsunami, che causarono vittime ma anche il terribile incidente nucleare alla centrale di Fukushima.

Nonostante la violenza della scossa di oggi, i danni sono limitati e soprattutto non ci sono morti. Il Giappone è preparato a questo genere di eventi. Un terremoto simile ha colpito Amatrice nell’agosto del 2016 (magnitudo 6.0). Allora, le vittime furono 299 e quasi 400 i feriti. Il 6 aprile 2009 un altro sisma di questo tipo distrusse L’Aquila provocando 309 vittime e oltre 1.600 feriti.

LEGGI anche:

Qui gli aggiornamenti via Twitter sul terremoto:

Francesca Mancuso

Foto cover

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook