Terremoto Giappone: paura per la nuova scossa di magnitudo 6,7. Nessuna conseguenza sulla centrale nucleare di Fukushima

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La terra è tornata di nuovo a tremare in Giappone. Un nuovo terremoto che ha raggiunto i 6,7 gradi della scala Richter ha terrorizzato gli abitanti della zona.

Con l’epicentro al largo della costa di Miyaki, a nord est del paese, la scossa si è propagata da 50 chilometri di distanza e ad una prodondità di 20 chilometri nell’Oceano Pacifico, facendo avvertire ai residenti nella prefettura di Iwate, l’ormai noto tremore. Ad essere colpita alle 6.50 (23,50 ora italiana) è stata sempre la stessa isola, Honsu, funestata l’11 marzo scorso dall’altro terremoto.

E subito la memoria vi è tornata, facendo provare agli abitanti della zona lo stesso terrore, con la paura di uno nuovo tsunami, che la scorsa volta ha provocato 23 mila morti.

Fortunatamente, questa volta, non ci sono state vittime. Nel complesso buone anche le notizie che vengono da Fukushima, dove secondo gli esperti, l’impianto non ha risentito del nuovo terremoto e soprattutto non sono state danneggiate le ultime migliorie volte a riportare i reattori sotto controllo.

Forse la nuova paura porterà a riflettere maggiormente sulla possibilità di tornare al nucleare. Di recente, infatti, il governo nipponico aveva ribadito il fatto che l’atomo resta uno dei pilastri della nostra politica energetica”. E dove sono finiti i buoni propositi di Naoto Kan, che aveva annunciato l’installazione dei pannelli solari sui tetti di tutti gli edifici entro il 2030?

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook