Allerta tsunami dopo forte scossa di terremoto in Giappone

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un scossa di terremoto di magnitudo 6.8 si è registrata in Giappone con epicentro in mare. Diramata un’allerta tsunami, poi rientrata.

Nel nord ovest del Giappone alle ore 21.22 locali (le 15.22 nel nostro paese) si è verificata una scossa di terremoto che sembra non aver provocato danni a cose o persone. L’epicentro era in mare a 10 chilometri di profondità a largo delle costa di Yamagata.

In seguito alla scossa, la Japan meteorological agency (Jma) ha lanciato un allarme tsunami e diramato la notizia che si sarebbe trattato di una scossa di 6.8 di intensità sulla scala nipponica (Shindo). Non tutti però sono concordi, il centro geosismico americano ha parlato di una magnitudo 6.4. Si è trattato comunque di un terremoto molto forte, considerando che il livello massimo su questa scala è 7.

terremoto-giappone-6.8

In seguito alla scossa è stato chiesto a tutti i cittadini di allontanarsi dalle coste e i servizi ferroviari nella prefettura di Niigata sono stati interrotti. L’agenzia di sicurezza giapponese era infatti preoccupata dei possibili danni provocati dallo tsunami e dalle fluttuazioni della superficie del mare.

L’allarme è rientrato poco fa e tutto ha ripreso a funzionare nella norma. Fortunatamente non si sono registrate anomalie né danni alla centrale nucleare Kashiwazaki-Kariwa, la più vicina all’epicentro.

La scossa,  anche se molto forte, non è lontanamente paragonabile a quella del 2011 che arrivò a quasi 9 gradi nella scala Richter e provocò l’incidente della centrale nucleare di Fukushima.

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook