Terremoto in Francia: scossa di magnitudo 5.4 vicino al confine con l’Italia Crolli e 4 feriti

Terremoto in Francia

Il centro-sud della Francia è stato colpito da una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.4 secondo quanto riporta FranceSeisme, con epicentro nei pressi di Montélimar.

La scossa è avvenuta alle 11:52 ora italiana, a una profondità di 11 Km e ha causato 4 feriti, vittime di attacchi di panico, di cui uno grave, che secondo quanto riporta la stampa locale sarebbe stato colpito da un’impalcatura.

Ad avvertire il terremoto sono stati gli abitanti di Lione, St Etienne, Grenoble, Montpellier, Avignon e Marsiglia, come riporta EMSC.

LCI ha riportato la testimonianza di alcune persone che hanno avvertito chiaramente la scossa come Valentine di Teil che ha dichiarato:

“Ero tranquillamente sul mio divano e improvvisamente tutto ha iniziato a cadere, i mobili sono caduti, si sono incrinati, è apparso sui muri, è durato dai sei ai dieci secondi, ma sembrava infinito.”

Nella città di Teil diverse case hanno subito gravi danni e alcuni tetti sono crollati. Sono state aperte tre palestre per accogliere gli abitanti. Colpite anche, secondo quanto dichiarato dal sindaco Olivier Peverelli, le scuole, il municipio e due chiese.

Numerosi i tweet degli abitanti che hanno pubblicato post e immagini del terremoto.

Secondo Olivier Coutant, sismologo presso l’Institute of Earth Sciences (ISTerre) di Grenoble, ci sono probabilità di scosse di assestamento nei prossimi giorni con repliche di magnitudo intorno a 4.5.

Ti potrebbe interessare anche:

Terremoto in Abruzzo: scossa di 4.4 di magnitudo oggi alle ore 18:35 avvertita anche a Roma

Laura De Rosa

Photo Credit: Twitter e FranceSeisme

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Florena Fermented Skincare

Cosmetici naturali fermentati: cosa sono e perché sono così efficaci per la cura del viso

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Coop

Le bottigliette d’acqua riciclate del Jova Beach Party diventano t-shirt sportive

Salugea

Come fare incetta di vitamina D in inverno per evitare una carenza

Seguici su Instagram
seguici su Facebook