Terremoto di magnitudo 6,8 scuote El Salvador e genera minaccia tsunami

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un terremoto di magnitudo 6,8 ha scosso El Salvador questa mattina, generando un’allerta tsunami lungo le coste.

Secondo l’ultimo aggiornamento del ministero dell’Ambiente e delle risorse naturali (MARN), finora non sono state registrate variazioni del livello del mare.

L’epicentro è stata collocato a 66 chilometri a sud di Playa Mizata, ad una profondità di 48 chilometri. Al momento sono state registrate 12 scosse di assestamento del terremoto, con magnitudo tra 3,3 e 4,9.

Secondo il National Emergency Operations Center, il terremoto è stato “molto forte e lungo, ed è stato avvertito a livello nazionale “, riferisce la Direzione Generale della Protezione Civile.

Al momento, non è stato riportato alcun danno, né inviti a rispondere a emergenze.  I testimoni assicurano che il terremoto è stato “uno dei più forti”, facendosi sentire anche nei paesi vicini, come Nicaragua, Perù e Guatemala .

Il vicepresidente Ortiz ha invitato la popolazione a mantenere la calma. 

Paesi interessati: Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Messicoriporta l’US Geological Survey. (USGS, per il suo acronimo in inglese).

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook