Terremoto a Piacenza: forte scossa di 4.2 avvertita anche a Milano e Torino

La terra trema nel piacentino. Una scossa di magnitudo 4.2 si è verificata alle 11.42. Il terremoto è stato avvertito da Genova, Milano e Torino

Una scossa di terremoto è stata avvertita pochi minuti fa a Piacenza e provincia. La scossa, secondo i primi dati forniti dall’Ingv, ha una magnitudo tra 3.9 e 4.4 e si è verificata alle 11.42. È la seconda in meno di un giorno.

A dare notizia è stato l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che sta ancora elaborando i dati dei sismografi sulla scossa. Secondo le informazioni finora circolare, il terremoto si è verificato nella provincia di Piacenza ma è stato chiaramente avvertito anche a Milano, Genova e Torino.

Stando all’ultimo aggiornamento arrivato proprio in questi istanti, la scossa di magnitudo 4.2 si è verificata a 6 km da Cerignale e a 7 da Ferriere, ad appena 3 km di profondità.

Il sisma è stato sentito chiaramente fino a Milano e Genova. Su Twitter in tanti hanno confermato di aver avvertito il terremoto:

Qualcuno ha raccontato di averlo sentito anche da Torino, situazione verosimile vista la posizione dell’epicentro, situato all’estremità Nordorientale dell’Emilia Romagna, quasi al confine con la Lombardia.

Ieri nella stessa area si è verificata un’altra scossa, anche se di più lieve entità. Alle 22.02 i sismografi dell’INGV hanno registrato un terremoto di magnitudo 3.5 a 6 km da Ferriere, con epicentro a una profondità di 4 km.

Sono in corso le verifiche su eventuali danni a persone e cose, ma vi terremo aggiornati.

Fonti di riferimento: Ingv, Twitter

Leggi anche:

Terremoto: cosa fare PRIMA, DOPO E DURANTE il sisma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook