@INGV

Terremoto a Piacenza: forte scossa di 4.2 avvertita anche a Milano e Torino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una scossa di terremoto è stata avvertita pochi minuti fa a Piacenza e provincia. La scossa, secondo i primi dati forniti dall’Ingv, ha una magnitudo tra 3.9 e 4.4 e si è verificata alle 11.42. È la seconda in meno di un giorno.

A dare notizia è stato l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che sta ancora elaborando i dati dei sismografi sulla scossa. Secondo le informazioni finora circolare, il terremoto si è verificato nella provincia di Piacenza ma è stato chiaramente avvertito anche a Milano, Genova e Torino.

Stando all’ultimo aggiornamento arrivato proprio in questi istanti, la scossa di magnitudo 4.2 si è verificata a 6 km da Cerignale e a 7 da Ferriere, ad appena 3 km di profondità.

Il sisma è stato sentito chiaramente fino a Milano e Genova. Su Twitter in tanti hanno confermato di aver avvertito il terremoto:

Qualcuno ha raccontato di averlo sentito anche da Torino, situazione verosimile vista la posizione dell’epicentro, situato all’estremità Nordorientale dell’Emilia Romagna, quasi al confine con la Lombardia.

Ieri nella stessa area si è verificata un’altra scossa, anche se di più lieve entità. Alle 22.02 i sismografi dell’INGV hanno registrato un terremoto di magnitudo 3.5 a 6 km da Ferriere, con epicentro a una profondità di 4 km.

Sono in corso le verifiche su eventuali danni a persone e cose, ma vi terremo aggiornati.

Fonti di riferimento: Ingv, Twitter

Leggi anche:

Terremoto: cosa fare PRIMA, DOPO E DURANTE il sisma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
eBay

Work out: i migliori attrezzi per allenare a casa tutti i muscoli

Germinal Bio

5 colazioni sane per rendere gustosi i tuoi fiocchi d’avena

MSC

Pesca sostenibile: perché è così importante per tutti noi e per il nostro Pianeta

Speciale Creme Solari

Creme solari: come sceglierle e a cosa fare attenzione

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook