Tecnologia e innovazione: ecco come cambia il futuro energetico dell’Europa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le tecnologie e l’innovazione sono alla base delle sfide energetiche a livello europeo e su scala mondiale. Per questo l’Unione Europea deve adottare una strategia basata sull’innovazione tecnologica, per raggiungere i propri obiettivi al 2030 e al 2050 nel settore dell’energia, del clima, nell’ambito anche delle politiche economiche e sociali.

Le politiche dell’UE sul mercato interno dell’energia, ed in particolare dell’efficienza energetica e delle rinnovabili sostengono le tecnologie sul mercato, dai pannelli fotovoltaici agli elettrodomestici efficienti e alla domotica. Ma l’Unione deve rafforzare ancora di più il ruolo della tecnologia e dell’innovazione nella politica energetica, non solo con tecnologie specifiche, ma anche innescando nuovi modelli di business e di mercato, guardando al miglioramento del sistema energetico per offrire una prospettiva strategica a lungo termine per gli investimenti.

In particolare per il fabbisogno elettrico, l’Ue ha individuato 12 priorità, tra le altri, per integrare una maggiore produzione di energia dall’eolico e dal solare, garantendo una fornitura ininterrotta.

Per raggiungere gli obiettivi al 2020, la politica energetica dell’UE deve puntare al passaggio ad un’economia con tecnologie a bassa produzione di carbonio. Ha questo compito il piano Strategic Energy Technology (SET), istituito nel 2008 per spingere le tecnologie all’interno del quadro delle politiche energetiche e climatiche dell’UE.

In aggiunta a ciò, fin dal 2007, il programma Intelligent Energy in Europe (IEE) si è fatto promotore di un cambiamento volto al superamento delle barriere legislative, finanziarie ed amministrative a sostegno delle energie pulite. In particolare, il programma si è focalizzato sull’efficienza energetica e le rinnovabili, attraverso circa 300 progetti con investimenti pari a 4 miliardi distribuiti in vari settori, tra cui quello dei trasporti.

Perché il futuro energetico dell’Europa sia sempre più green.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Deceuninck

L’importanza della luce naturale in casa e come ottenere giochi di luce con qualche accortezza

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook