Forti esplosioni vulcano di Stromboli: isola in fiamme e turisti evacuati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un forte boato e una serie di violente esplosioni dal cratere di Stromboli hanno gettato nel panico la popolazione locale e, sopratutto, i turisti, che stanno lasciando l’isola proprio in questi minuti.

La caduta di lapilli ha provocato degli incendi in diversi zone dell’isola, mentre la colonna di fumo è stata vista anche delle isole vicine.

Per fortuna, non ci sono persone coinvolte e gli incendi non hanno colpito le abitazioni. Ma la paura è stata tanta.

Alcuni turisti si sono lanciati in acqua, mentre altri hanno chiesto di poter essere evacuati (infatti alcuni sono già in viaggio verso la Terraferma).

“C’è stata una violentissima esplosione seguita da una pioggia di lapilli incandescenti e materiale lavico – ha detto all’ANSA Gianluca Giuffrè, giornalista e proprietario di un bazar a Ginostra -. Tutte le persone che si trovavano al villaggio, circa un centinaio tra turisti e residenti, si sono barricate in casa e si sono lanciate in mare. La situazione è critica anche se al momento non ci risultano feriti”.

L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha confermato alle ore 17,16 ora italiana (le 15,16 Utc) un’esplosione di forte intensità dalla terrazza craterica dello Stromboli.

“A partire dalle ore 14,46 e 10 secondi Utc si è verificato un parossisma che ha interessato l’area centro-meridionale della terrazza craterica dove si aprono le bocche dello Stromboli, a circa 800 metri di quota sul mare” ha spiegato all’Adnkronos il vulcanologo dell’Ingv-Osservatorio Etneo, Marco Neri. Dopo la fase parossistica -aggiunge ancora il vulcanologo- il segnale del tremore è ora in diminuzione”.

Nessun allarmismo, ma molta, molta paura.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook