Per la prima volta in mare il robot-granchio tutto italiano che raccoglie le microplastiche

Da un progetto italiano nasce Silver 2, robot granchio capace di ripulire i fondali marini da plastiche e microplastiche.

Da un progetto italiano, nasce il robot netturbino che come un granchio ripulirà i nostri mari. È stato presentato lo scorso sabato il robot ispirato ai granchi capace di ripulire i fondali di mari e oceani da plastiche e microplastiche.

Fondali puliti grazie al robot spazzino

Lo scorso sabato, durante il World Oceans Day, è stato presentato Crab Robot, un robot ispirato ai granchi e capace di ripulire i fondali marini da plastiche e microplastiche.
Crab Robot è stato progettato da un team di ricercatori guidati dal Dott. Marcello Calisti dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il progetto di Crab robot o Silver 2 è l’evoluzione di Silver, robot subacqueo in grado di esplorare i fondali marini, ideato sempre dal Dott. Calisti.
Silver 2, oltre a poter esplorare i fondali, è un robot netturbino pensato per ripulire le acque di mari e oceani dai rifiuti.

Il robot ha un peso di 20 chilogrammi ed è dotato di sensori per l’orientamento, telecamere per l’esplorazione e arti molleggiati dedicati alla locomozione. Silver 2 è quindi in grado di muoversi, aggirare gli ostacoli e analizzare l’ambiente circostante. Il robot si muove saltellando e questo speciale movimento non arreca danni ai fondali. Silver 2 è capace di camminare e correre fino a 200 metri di profondità, guidato a distanza grazie alla tecnologia wireless.

Crab robot è stato testato per la prima volta lo scorso 8 giugno a Livorno, nell’area marina protetta delle Secche delle Meloria, dove ha dimostrato le sue incredibili abilità.
Per il momento Silver 2 è ancora un prototipo e in futuro sarà dotato di un braccio robotico che per la raccolta di materiali. Il robot al momento è già in grado di eliminare le microplastiche dall’acqua e, grazie all’arto supplementare, potrà liberare i fondali da bottiglie di plastica, sacchetti e altri rifiuti che inquinano i nostri mari.

Plastiche e microplastiche, un problema di tutti

Mari e oceani sono ormai affollati da plastica: molti rifiuti vengono inghiottiti dai pesci e altri animali marini, ferendoli gravemente o avvelenandoli e causandone la morte.
Le microplastiche disperse nelle acque e inghiottite dagli animali entrano nella catena alimentare, quindi anche nel piatto di chi mangia pesce.
Innovazioni come Silver 2 potrebbero aiutarci a risolvere il problema dell’inquinamento dei nostri mari, letteralmente invasi da rifiuti.

Il buon senso, la riduzione dei rifiuti e una corretta raccolta differenziata restano comunque responsabilità di tutti noi per salvaguardare l’ambiente e la salute di tutti gli esseri che abitano il Pianeta.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Photo credit Repubblica Firenze

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook