Il cortometraggio di Sergio Friscia, capitano per un giorno del “NO Trivelle Tour”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

, un altro showman siciliano aderisce al “NO Trivelle Tour” di Greenpeace che nel frattempo è giunto a Sciacca. È Sergio Friscia che, attraverso un esilarante corto metraggio lancia a modo suo il dissenzo verso le perforazioni petrolifere nel Canale di Sicilia.

Friscia, a bordo dell’imbarcazione di Greenpeace – Luna – che sta circumnavigando l’isola Siciliana e nei panni di uno dei suoi personaggi più riusciti ovvero Calogero di Agrigento, il più grande produttore di ricotta della Sicilia Occidentale, orientale e “occipitale” si improvvisa lupo di mare e capitano di una simpatica ciurma per fermare le trivelle. La serie di divetenti gag porta a una più seria verità : U MARI NUN SI SPIRTUSA “perché il petrolio è una minaccia alla vera ricchezza di questo mare fatta di pesca, turismo e biodiversità. Mantenerlo sano e pulito è l’unico modo per garantire un futuro al benessere e all’economia della regione Sicilia“.

Non ho esitato neanche un momento a mettere la mia comicità al servizio della causa di Greenpeace – racconta l’attore Sergio Friscia – e spero che questo cortometraggio sensibilizzi, magari strappando una risata, i siciliani che non hanno ancora aderito all’appello e tutti quei sindaci che non hanno ancora fatto sentire la loro voce a protezione del nostro mare”. In poco più di due settimane il No Trivelle Tour di Greenpeace ha raccolto l’adesione di 37 sindaci all’appello per fermare la corsa all’oro nero nel Canale di Sicilia .

Il sostegno dei siciliani alla nostra campagna è sempre più caloroso. I siciliani sanno bene che l’oro blu vale più dell’oro nero. – afferma Giorgia Monti, responsabile campagna mare di Greenpeace – Ringraziamo Sergio Friscia e, insieme a lui, gli altri nomi importanti che ci sostengono in questa battaglia per la protezione del Canale di Sicilia: da Andrea Camilleri a Rita Borsellino, da Ficarra e Picone a tutti i sindaci e le quasi trenta mila persone che hanno firmato il nostro Appello sul sito www.NoTrivelleTour.org “.

Per chi non lo avesse ancora fatto…firmate la petizione!

Leggi anche:

Trivellazioni in Sicilia: attivisti sporchi di petrolio nella scogliera di Scala di turchi(foto)

Ficarra e Picone insieme a Greenpeace contro le trivellazioni in Sicilia (video) Blitz greenpeace a Mondello contro le trivellazioni in sicilia

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook