La Groenlandia si sta sciogliendo (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Groenlandia si scioglie a vista d’occhio. L’isola più grande del mondo sta perdendo i suoi ghiacci a una velocità allarmante. Un team di scienziati sta lavorando su un progetto i cui risultati potrebbero fornire informazioni rivoluzionarie su quanto velocemente la massa di ghiaccio si stia sciogliendo.

La Groenlandia si sta riscaldando due volte più velocemente dell’Antartide, e questo rapido scioglimento sta sollevando il livello globale del mare ad un ritmo preoccupante, anche più velocemente del previsto. Ad agosto i ricercatori, tra cui Brandon Overstreet, hanno assistito al veloce movimento del ghiacciaio Jakobshavn e allo scioglimento più veloce al mondo, a causa del quale potremmo aver perso il più grande “pezzo di ghiaccio” della storia.

Tuttavia, spiega il team, quasi tutta la ricerca attuale è fatta analizzando le immagini satellitari e la creazione di modelli per simulare lo scioglimento. Ci sono invece meno informazioni dalla Terra, molto importanti per prevedere quanto velocemente salirà il livello del mare.

Così questa estate, sei ricercatori guidati da Overstreet si sono diretti in Groenlandia per condurre le prime misurazioni complete del tasso della fusione del ghiaccio marino. Gli scienziati hanno in programma di utilizzare i dati, che saranno pubblicati nei prossimi mesi, per verificare se i modelli climatici attuali sono accurati. I dati scientifici raccolti potrebbero fornire informazioni sulla velocità dello scioglimento della calotta di ghiaccio della Groenlandia, una delle più grandi e più rapide fusioni di ghiaccio sulla Terra, che guiderà i livelli del mare nel prossimi decenni.

La fusione completa della calotta glaciale della Groenlandia potrebbe far salire il livello del mare di circa 6 metri.

Nel frattempo però hanno realizzato questo struggente filmato, che mostra il triste scioglimento dei ghiacciai della Groenlandia.

Ancora sicuri che i cambiamenti climatici siano un’invenzione? Basterà questa ulteriore conferma per far agire i grandi della Terra che a dicembre si riuniranno a Parigi?

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

LA GROENLANDIA SI STA SCIOGLIENDO più VELOCEMENTE DEL PREVISTO

GOOGLE: VIAGGIO VIRTUALE TRA GLI ICEBERG IN GROENLANDIA CON STREET VIEW

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook