Lo scioglimento dei ghiacciai del Monte Bianco porta alla luce vecchi giornali indiani. Potrebbero risalire a un incidente aereo del 1966

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I ghiacci si sciolgono per colpa dei cambiamenti climatici e vengono fuori inaspettate sorprese: giornali vecchi di più di 50 anni che proclamano l’ascesa di Indira Gandhi a primo ministro sono stati trovati nel ghiacciaio Bossons, sul Monte Bianco.

Risalgono al 1966 e provengono con molta probabilità da un aereo della Air India che si schiantò contro il massiccio il 24 gennaio di quell’anno. A scoprirli, in ottime condizioni e tenuti fermi in un blocco di ghiaccio che si era appena sciolto, è stato Timothée Mottin, gestore di un bar-ristorante a La Cabane du Cerro, a un’altitudine di 1.350 metri sopra Chamonix.

Circa 12 giornali, tutti con titoli che annunciano l’elezione di Indira Gandhi, la prima donna Primo Ministro del Paese: si tratta di copie dei giornali indiani National Herald ed Economic Times, che erano probabilmente a bordo dell’Air India Boeing 707 schiantatosi sulla montagna il 24 gennaio 1966, causando 177 vittime.

Ora si stanno asciugando ma sono in ottime condizioni – ha detto Mottin, 33 anni, a France 3. “Si possono anche leggere“. E una volta che si saranno asciugati completamente, si uniranno a una collezione di oggetti che dello stesso terribile incidente Mottin ha messo in mostra nel suo bar. “Ogni volta che camminiamo sul ghiacciaio con gli amici, troviamo tracce del disastro“, spiega infatti.

giornali monte bianco

©Bernard Barron/AFP

Sciocchezze, se si considera piuttosto che lo scioglimento dei ghiacci non solo è sintomo di un Pianeta malato, ma potrebbe anche far riemergere virus sepolti migliaia di anni fa così come microbi, tra cui possibili agenti patogeni, che potrebbero “risuscitare” proprio a causa dell’aumento delle temperature e che, provocando la fusione dei ghiacci, liberano molecole e composti chimici sepolti anch’essi da secoli (tra questi anche pesticidi degli anni ’40).

Fonte: France 3

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook