Sequestrata enorme area di 100mila metri quadri per elevato tasso di radioattività e rifiuti speciali abbandonati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tonnellate di ecoballe e di rifiuti speciali: a Vibo Valentia, in Calabria, uno stabilimento di 100mila metri quadri non più in uso è stata sequestrato in seguito anche all’accertamento di elevati tassi di radioattività. Siamo nella zona industriale di località Porto Salvo e l’enorme area è stata posta sotto sigilli dal personale della Sezione di Polizia giudiziaria-Aliquota Carabinieri, in forza alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia.

A venire fuori, purtroppo, è stato un ingente quantitativo di rifiuti speciali, anche pericolosi, come pneumatici fuori uso, eternit o materiale ferroso, e un considerevole numero di ecoballe stoccate all’interno di capannoni, mentre l’esame radiometrico ha permesso di accertare un livello elevato di radioattività in tutta l’area. Tutto ciò è stato frutto di una articolata attività d’indagine condotta sotto le direttive dell’Ufficio di Procura, indagine che ha avuto origine da una segnalazione ricevuta dall’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura locale.

L’indagine ha evidenziato un notevole degrado nell’area dove aveva sede la ormai cessata società CGR (Compagnia Generale Resine Sud), a suo tempo impegnata nella produzione, lavorazione e applicazione di resine sintetiche e costruzione impianti di industria chimica.

Al momento, sono ancora in corso indagini sull’entità e la natura di una probabile contaminazione e sull’individuazione dei responsabili.

Fonte: ANSA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook