Precipita aereo impegnato a spegnere gli incendi in Australia: morti 3 pompieri americani

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tre vigili del fuoco sono morti in un incidente aereo vicino a Snowy Monaro mentre erano impegnati a estinguere gli incendi australiani. La conferma dell’incidente arriva dal Premier del Nuovo Galles del Sud Gladys Berejiklian che su Twitter ha scritto:

“Straziante e devastante notizia che tre residenti negli Stati Uniti che erano membri dell’equipaggio che gestivano una LAT nella regione delle Snowy Mountains hanno perso la vita. I nostri pensieri e le nostre più sentite condoglianze sono con le loro famiglie e la fitta comunità antincendio.”

L’aereo coinvolto era un C-130 Ercole, spargeva un liquido ritardante sulle zone a rischio incendio per rallentare la progressione delle fiamme, e si è schiantato nelle montagne a sud-ovest di Sydney. La compagnia Coulson Aviation, ingaggiata dal Royal Fire Service per spegnere gli incendi, ha dichiarato in merito all’incidente:

“Siamo profondamente rattristati di confermare che ci sono stati 3 morti. I nostri pensieri e preghiere sono con le famiglie dei tre membri dell’equipaggio a bordo.”

Nel frattempo sono partite le indagini e Coulson, in via precauzionale, ha deciso di sospendere tutti i voli negli Stati australiani del Nuovo Galles del Sud e di Victoria per sottoporre a revisione gli aerei.

Con queste 3 nuove vittime, il bilancio dei morti negli incendi australiani aumenta a 31 persone da settembre.

Gladys Berejiklian ha scritto su Twitter che per rispetto dei 3 vigili del fuoco, le bandiere sventoleranno domani a mezz’asta nel Nuovo Galles del Sud.

Il commissario dei Vigili del Fuoco rurali, Shane Fitzsimmons, ha dichiarato che l’aereo è caduto, si è schiantato e che c’è stata un’enorme palla di fuoco dovuta al disastro, confermando che i 3 vigili erano tutti degli Stati Uniti e ha aggiunto di essere profondamente addolorato per la perdita.

Al momento non si è ancora scoperta la causa dell’incidente, si è solo riusciti a localizzare il relitto e il luogo in cui è avvenuta la tragedia.

Purtroppo gli incendi, nel frattempo, continuano a imperversare nel paese, mercoledì a sud di Canberra è stato ordinato ai residenti di restare in casa mentre le fiamme raggiungevano la zona dello scalo internazionale.

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credit: Coulson Aviation

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook