©Shutterstock/Alisha Bube

Riscaldamento globale: piove per la prima volta sulla calotta glaciale della Groenlandia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lo scorso settimana è stata osservata una precipitazione sulla calotta glaciale della Groenlandia. Un evento provocato dal riscaldamento globale e dall’aumento delle temperature, mai accaduto prima d’ora.

Secondo i ricercatori della Summit Station della National Science Foundation per tre volte in meno di un decennio, la stazione ha registrato temperature superiori allo zero. Fino a pochi giorni fa, però, non erano mai state segnalate precipitazioni in questa località.

Lo scorso sabato però, alla vigilia di ferragosto, all’alba la temperatura era particolarmente elevata e ha piovuto per la prima volta.

Le precipitazioni sono proseguite per altri tre giorni, accompagnate da temperature sempre sopra lo zero, a sud e a ovest della Groenlandia. Per tre giorni, il ghiaccio ha continuato a sciogliersi e migliaia di miglia quadrate si sono riversate nell’oceano.

In totale, è andata persa una massa di ghiaccio sette volte superiore alla media che si registra nello stesso periodo dell’anno. Per quanto possa impressionare questo numero, secondo i ricercatori l’evento non avrebbe di per sé un impatto enorme ma è comunque indicativo della crescente estensione, durata e intensità dello scioglimento in Groenlandia.

“La Groenlandia, come il resto del mondo, sta cambiando. Ora vediamo tre eventi di scioglimento in un decennio in Groenlandia – e prima del 1990, accadeva circa una volta ogni 150 anni. E ora piove: in un’area in cui la pioggia non è mai caduta”, ha commentato Ted Scambos, ricercatore presso il Cooperative Institute for Research in Environmental Sciences dell’Università del Colorado.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte di riferimento: National Snow and Ice Data Center/The Washington Post

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Ènostra

“Libertà è autoproduzione”: con ènostra l’energia è rinnovabile, etica e sostenibile

Schär

Pasta madre senza glutine: tutto quello che devi sapere