Questo salone ricicla i capelli tagliati ai clienti per assorbire le fuoriuscite di petrolio

capelli riciclati

Nei saloni Grand Royal Barbers localizzati a Surry Hills, Darlinghurst e CBD in Australia, i capelli tagliati ai clienti non finiscono nella spazzatura come succede di solito, ma nelle calze. Il motivo? Contribuire all’assorbimento delle fuoriuscite di petrolio.

Sì perché i capelli sono un bioassorbente naturale in grado di assorbire sostanze oleose “3-9 volte il loro peso“, e possono pertanto rivelarsi utili per ripulire le acque in caso di fuoriuscite di petrolio, sostituendo o affiancando i prodotti sintetici a base di polimeri di plastica normalmente utilizzati in queste circostanze. Che se da un lato risolvono un problema, dall’altro ne creano un altro.

A mettere in luce questa loro proprietà è stata, fra le altre, una ricerca del 2018 condotta da Megan L. Phillips e Rebecca Pagnucco dell’University of Technology Sydney.

I 3 negozi Grand Royal Barbers, che fanno parte della società “Sustainable salons“, ovvero “Saloni sostenibili“, attenta alle problematiche ambientali e impegnata nella riduzione dei rifiuti nei saloni australiani, ogni settimana raccolgono tutti i capelli tagliati, inviandoli alla società che li utilizza per contrastare l’inquinamento dei mari. E sono stati i primi a farlo nel paese, anche se ora molti altri parrucchieri li hanno fortunatamente imitati.

Ai clienti del salone viene chiesto di pagare 2 dollari in più per contribuire alla causa e a quanto pare tutti hanno aderito volentieri.

E qui non solo si raccolgono capelli ma si riciclano anche tutte le bottiglie di plastica, tutti i rasoi e gli strumenti utilizzati per la tintura. Insomma, un salone da cui prendere esempio a 360 gradi!

Ti potrebbe interessare anche:

Il barbiere che apre le porte del suo salone ai bambini autistici proponendo le ‘ore di quiete’ per farli rilassare

Photo Credit: Facebook

 

 

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Coop

Mini-muffin al cioccolato serviti e cotti nella buccia di clementine

Coop

Natale Green, dal menù ai regali, dalle decorazioni alla tavola, la guida per le feste

Hello Fish!

Preservare i nostri mari un passo alla volta, a partire dalla stagionalità del pesce

Seguici su Instagram
seguici su Facebook