@ANSA FOTO

Pakistan, terremoto di magnitudo 5.9 in Belucistan. Morti e feriti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La magnitudo è di 5.9 ma sono almeno 20 le persone rimaste uccise e più di 200 quelle ferite dal sisma che ha colpito il sud del Pakistan nel distretto di Harnai. Crollate anche 70 case con muri di fango.

L’area più colpita è stata la città montuosa di Harnai, in Belucistan, dove la mancanza di strade asfaltate e di elettricità rendono ancora più complicate le operazioni di soccorso.

Secondo la US Geological Survey il terremoto avrebbe colpito intorno alle 3 del mattino a una profondità di circa 20 chilometri.

pakistan

@USGS

Il Pakistan, che sorge giusto nel punto di incontro delle placche tettoniche indiana ed euroasiatica, è spesso soggetta a forti sismi: nel 2015, uno di magnitudo 7,5 uccise oltre 400 persone tra Pakistan e Afghanistan.

Ancora, dieci anni prima, con un terremoto di magnitudo 7,6 trovarono la morte ben oltre 73mila persone e 3,5 milioni di senzatetto, principalmente nella zona del Kashmir controllata dal Pakistan. 

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: USGS / CNN

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook