7 meraviglie sostenibili del mondo che (forse) non ti aspetti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Con il passare del tempo l’uomo è riuscito a rivedere in chiave sostenibile alcuni oggetti quotidiani indispensabili, o ne ha ideati altri che incarnano alla perfezione lo spirito green. Alcune invenzioni restano sogni nel cassetto, altre ci sono state donate direttamente dal Pianeta e ci facilitano l’esistenza senza che ce ne rendiamo conto.

Prendiamo spunto da alcune idee in Rete e dal progetto “Story of Stuff” per elencare 7 inconsuete meraviglie del mondo: non luoghi da ammirare, ma simboli di sostenibilità, di cui non sarebbe possibile fare a meno.

La bicicletta

La sua importanza è stata rimarcata persino con una candidatura al Nobel per la Pace nata su idea degli speaker del programma Caterpillar di Radio 2 (Bike the Nobel): la bici è il mezzo di trasporto più efficiente, che può permettersi l’80% della popolazione mondiale, contro il 10% che invece può permettersi una più inquinante e meno gestibile auto.

bycicle

Lo stendino

Conoscete qualcosa di più sostenibile? Di fatto è un’invenzione di cui non potremmo fare a meno, che sfrutta l’energia solare, persino più economico della bicicletta.

stendino

Il ventilatore da soffitto

Rispetto a quanta poca energia consuma riesce a rinfrescare significativamente. All’incirca il consumo è di 75 watt, non più di una lampadina, ma soprattutto almeno 10 volte meno rispetto ad un condizionatore.

ventilatore

Il preservativo

Controllo delle nascite e prevenzione da malattie a trasmissione sessuali: se non fosse stato inventato in quale situazione ci troveremmo ora?

condoms

Le biblioteche pubbliche

Di fatto, le biblioteche sono state il luogo che, prima di Internet, hanno provveduto alla diffusione del sapere. Ma c’è un altro aspetto: se un libro viene prestato almeno 10 volte questa azione si traduce in un risparmio di carta concreto.

biblio

Altre invenzioni geniali che combinano creatività e spirito sostenibile:

La cucina contadina

Stiamo assistendo ad un ritorno, ovunque nel mondo, a forme di cucina e menu che si ispirano alle tradizioni del passato. Ogni Paese ha ingredienti e ricette che lo contraddistinguono, tramandate di generazione in generazione. Se per noi è un trend, si tratta in realtà di una forma di cucina estremamente sostenibile che riesce a dare sostentamento anche in periodi di scarsità di risorse, laddove è complicato reperirle.

cucinare

Le coccinelle

Dovremmo ringraziare continuamente Madre Natura per l’esistenza della coccinella, un potentissimo pesticida naturale che contro gli afidi può funzionare molto meglio dei pesticidi chimici. No, non è un’invenzione ovviamente.

coccinella

Anna Tita Gallo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook